Rimini: arrivano i primi atleti dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica che partono mercoledì
20 Aprile 2024 / Redazione
Stamattina la Fiera ha ospitato alcuni media che hanno potuto visitare in anteprima la “casa dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschili e Femminili, che prenderanno il via mercoledì 24 con le gare maschili (24-28 aprile) per poi proseguire dal 2 al 5 maggio con quelle femminili.
Da oggi arriveranno le Nazionali Maschili, che da domani inizieranno ad allenarsi nel training hall e stamattina anche lo staff di European Gymnastic ha fatto il suo ingresso ufficiale negli uffici pe loro predisposti dal Comitato Organizzatore. Presente alla visita anche l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Michele Lari che ha dichiarato: “Rimini è entusiasta di diventare la “casa” della ginnastica artistica per le prossime due settimane. La nostra città è pronta a ospitare questi Europei e ad accogliere le tante delegazioni estere che vivranno a Rimini nei prossimi giorni. Una rassegna che oltre al valore in termini sportivi, per qualità della competizione e per il fatto che è una delle ultime occasioni per strappare il pass olimpico, ci permette di ribadire con forza quanto Rimini sia una piattaforma ideale per l’organizzazione di eventi di questo livello. L’importanza di veder decollare manifestazioni di queste dimensioni nella nostra città non è solo sportiva, garantisce anche un grande impatto in termini di visibilità di promozione del nostro territorio, oltre che alla ricaduta sociale ed economica, fattore da tenere in assoluta considerazione. Saranno due settimane di grande sport e Rimini sicuramente si farà trovare pronta.Un ringraziamento particolare alla Federazione Ginnastica d’Italia, alla Regione Emilia Romagna e a tutti i partner e gli enti che supportano e permettono la realizzazione di questa grande iniziativa”.
“E’ un evento diverso da tutte le precedenti edizioni, direi unico perché la Fiera – ha spiegato Marco Borroni, Presidente del Comitato Organizzatore Locale – diventerà il cuore pulsante dell’intera manifestazione. Un grandissimo villaggio a 360° gradi, in cui ci si allenerà, si gareggerà, si pranzerà e cenerà, creando sinergie particolari in tutti coloro che vi parteciperanno. Dando qualche enumero possiamo dire che in città avremo 45.000 presenze turistiche, distribuiremo 18.000 pasti, che avremo impegnate nello staff tra volontari e personale dell’organizzazione 200 persone, accoglieremo 90 giornalisti accreditati tra stampa, televisioni, web e radio, in un’Arena da 4.600 posti. Vi aspettiamo mercoledì 24 aprile”.
I Campionati Europei di Ginnastica Artistica rientrano nel calendario di eventi sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna e in particolare nel quadro di un accordo triennale che la Regione ha stipulato nel 2022 con la Federazione Ginnastica d’Italia, per avviare una serie di iniziative comuni. I campionati Europei hanno anche il Patrocinio del Comune di Rimini.
Biglietti
Gli abbonamenti e i biglietti per i Campionati Europei di Ginnastica Artistica di Rimini 2024 sono acquistabili sul circuito di Vivaticket a questo link: