HomeEconomia e LavoroRimini: giovedì convegno dei Giovani Democratici sul lavoro stagionale

Giovani Democratici: “Noi giovani abbiamo voglia di lavorare: Diciamo insieme basta allo sfruttamento ed alla precarietà stagionale”


Rimini: giovedì convegno dei Giovani Democratici sul lavoro stagionale


19 Maggio 2024 / Redazione

Noi giovani abbiamo voglia di lavorare, ma alle giuste condizioni” Così Eleonora Martello cosegretaria dei Giovani Democratici di Rimini assieme ed Emanuele Bianchi, vicesegretario dei giovani dem. e responsabile lavoro, lanciano l’iniziativa in programma giovedì 23 Maggio 2024 alla Sala Pironi in Corso D’Augusto 231 alle 18 dal titolo “Precarietà lavorativa sotto il sole: quale futuro per il lavoro stagionale?” organizzata assieme al Partito Democratico comunale di Rimini. L’ iniziativa vedrà i saluti iniziali della Vice-Sindaca e assessora comunale al lavoro Chiara Bellini e di Alessandro Zan, Deputato PD, componente della segreteria nazionale PD e candidato alle elezioni europee.

Successivamente, il dibattito vedrà gli interventi di Emma Petitti, Presidente della Assemblea Legislativa Regionale, del candidato PD al parlamento europeo ed ex segretario dello SPI-Cgil Ivan Pedretti, del segretario della Filcams- CGIL Rimini Francesco Guitto e del Presidente di Federconsumatori Rimini, Graziano Urbinati. “Rimini è simbolo del turismo a livello nazionale e lo deve essere anche per la costruzione di un lavoro più giusto nel settore turistico. Vogliamo essere al fianco dei giovani e dare risposte concrete, in occasione di questo appuntamento presenteremo i risultati di un questionario distribuito negli scorsi mesi per comprendere come si possa, e si debba, costruire una vera svolta sul lavoro stagionale. Dall’indagine emergono importanti risultati su cui ci concentreremo nella serata in un dibattito che affronterà tematiche chiave del nostro territorio. L’obiettivo é proporre delle soluzioni per una Rimini sempre più a misura dei giovani anche grazie a un lavoro stagionale rispettoso dei suoi lavoratori, di qualità e al passo coi tempi”, concludono i giovani dem.