HomeCulturaRimini: le iniziative dell’Università Aperta “Masina e Fellini”. Otto nuovi corsi e una visita d’arte a Padova

Il 9 gennaio al via “L'arte delle donne dell'età contemporanea”


Rimini: le iniziative dell’Università Aperta “Masina e Fellini”. Otto nuovi corsi e una visita d’arte a Padova


3 Gennaio 2023 / Redazione

Il 2023 dell’Università Aperta “Masina e Fellini” di Rimini parte con otto nuovi corsi e una visita d’arte a Padova.

Il 9 gennaio al via “L’arte delle donne dell’età contemporanea”: nel corso di cinque incontri verranno approfonditi temi, vicende e figure di artiste che dagli anni ’60 a oggi hanno segnato l’arte contemporanea, attraverso un percorso scandito da alcuni temi chiave della pratica artistica delle donne. Il corso non necessita di conoscenza pregressa della storia dell’arte e le lezioni si terranno con il supporto di documentazione fotografica e video.

Il 10 gennaio “La Germania fra la 1a e la 2a guerra mondiale”: un’analisi articolata e puntuale della complessa storia della Germania per conoscere e ricordare con una relatrice di eccezione.

Sempre il 10 gennaio è in calendario la prima di sei tappe di un percorso attraverso la letteratura di alcuni momenti chiave del Novecento. Oltre a un’analisi e ad una riflessione sulle singole opere, avranno un posto di particolare rilievo il rapporto fra letteratura e contesto storico (a cui si prestano in particolare Serra, Fenoglio e Flaiano), nonché due autori di origine romagnola (Serra e Arfelli).

L’11 gennaio “Sapere del corpo: transiti mente-corpo”: mente e corpo sono due aspetti, seppur differenziati, di una stessa entità: la persona, nel mondo. Un viaggio tra fattori emozionali, relazionali e sociali come fattori determinanti per la salute o la patologia dell’essere umano in toto.

Il 12 gennaio “Dovunque tu sia, lì è l’illuminazione”: studi di mistica Zen. Nel corso degli incontri ci si potrà avvicinare ad un modo di percepire la realtà diverso dal nostro “stile di vita occidentale”, un metodo che potrebbe rappresentare un concreto aiuto nelle relazioni intellettuali e sentimentali.

Il 13 gennaio partiranno tre corsi:

“Le metamorfosi di Ovidio”, una novità esclusiva di Università Aperta: in questo corso si leggerà Miti di trasformazione, di transizione fra i regni della natura. Chi diventa pianta, animale, sasso non muore, ma continua ad esistere con un corpo non più umano e dentro di sé porta un dramma, una storia.

Stage sul recupero del mobile, creazione di doghe ed effetto legno, Dry Brush su fondi a texture e applicazioni in gesso, effetto ruggine su vari tipi di materiali con inserimento di elementi materici e patinature a cera, shabby classico. Silvia apre le porte del suo laboratorio per svelare ai suoi allievi il suo mondo fatto di creazioni e fantasia.

Corso di geopolitica: mai come ora è importante approcciarsi ai concetti della geopolitica per cogliere gli accadimenti ed informarsi con consapevolezza. Verranno lette la guerra in Ucraina e la prova di forza cino-americana su Taiwan esaminandone le conseguenze geopolitiche a livello globale.

Il 29 gennaio gita d’arte a Padova con visita alle mostre: “Futurismo – la nascita dell’avanguardia 1910-1915” e “L’occhio in gioco – percezioni, impressioni ed illusioni nell’arte”.

Informazioni ed iscrizioni presso la sede di Università Aperta “Masina e Fellini”, in via Giuliano da Rimini, 8.

Orari di apertura: lunedì dalle 11 alle 12, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 16:30 alle 18:30. 

 

Info:

371 1313185