HomeCronacaValmarecchia, ubriachi alla guida: 9 multe dei carabinieri durante il ponte del 25 aprile

Seganalati anche due ventenni come consumatori di hashish


Valmarecchia, ubriachi alla guida: 9 multe dei carabinieri durante il ponte del 25 aprile


29 Aprile 2024 / Redazione

I Carabinieri della Compagnia di Novafeltria durante il fine settimana hanno svolto dei servizi di controllo del territorio a largo raggio mettendo in campo un ampio dispositivo di pattuglie nell’intero territorio della Valmarecchia finalizzata al controllo lungo le principali arterie cittadine e su quelle d’accesso alla provincia, al fine di contrastare i reati di tipo predatorio, gli illeciti in materia di stupefacenti nonché prevenire quelli connessi alle cosiddette “Stragi Sabato Sera” inerenti soprattutto il consumo smodato di bevande alcoliche, causa di molti incidenti con conseguenze spesso nefaste, sottoponendo ad alcoltest numerosi automobilisti.

Complessivamente sono stati predisposti diversi posti di controllo, nel corso dei quali sono state identificate 91 persone, controllati 72 veicoli ed elevate 9 sanzioni per violazioni al codice della strada, per norme di comportamento che hanno messo in pericolo la sicurezza stradale. In occasione del servizio sono stati ispezionati anche 5 esercizi pubblici.

Durante i servizi a due persone sono state elevate contestazioni poiché riscontrate alla guida dell’auto con un tasso alcolico superiore al consentito:

Un 24enne italiano, controllato alla guida della sua autovettura durante un posto di controllo nella zona di Talamello da una pattuglia della Radiomobile che, sottoposto ad accertamento alcolemico, è risultato avere un tasso alcolico pari a 0,95 g./l. Per il conducente è scattato anche il ritiro immediato della patente di guida;

Un 27enne italiano, controllato lungo la Marecchiese all’altezza del territorio di San Leo poiché notato procedere zigzagando a bordo della sua autovettura, è risultato avere un tasso di 1,61 g/l ben al di sopra del consentito dalla legge. Anche in questo caso si è proceduto al ritiro immediato della patente di guida, mentre il mezzo è stato sequestrato amministrativamente ai fini della successiva confisca.

Sono state, inoltre, 2 le contravvenzioni elevate per “ubriachezza” ad altrettanti giovani sorpresi nell’abitato di Novafeltria, in evidente stato di ubriachezza tale da indurre fastidio nei passanti.

In materia di contrasto all’utilizzo e vendita di sostanze stupefacenti, nel corso del fine settimana i militari dell’Arma hanno proceduto nei confronti di due 20enni, residente in Valmarecchia, che sono stati segnalati alla locale Prefettura quali presunti assuntori di sostanze stupefacenti poiché trovati in possesso di modica quantità di hashish. I giovani sono stati controllati a Villa Verucchio da una pattuglia della locale Arma mentre, nei pressi di un parco, stavano fumando una sigaretta artigianale contenente dell’hashish, sottoposta a sequestro.

I servizi continueranno anche nei prossimi giorni, soprattutto nei fine settimana, al fine di aumentare l’attività preventiva, garantire un più intenso controllo della circolazione stradale ed implementare la percezione della sicurezza da parte dell’intera comunità.