HomePoliticaVicario (Forza Italia): “Assessore Montini, non vogliamo bere l’acqua del depuratore”

"Il vostro intento è solo quello di speculare sulle spalle dei contadini che non potranno più prelevare acqua dai pozzi per annaffiare le loro coltivazioni"


Vicario (Forza Italia): “Assessore Montini, non vogliamo bere l’acqua del depuratore”


23 Marzo 2023 / Redazione

“Per contrastare la siccità servono strategie a patto che queste non vengano vendute all’opinione pubblica come tali quando invece sono mere speculazioni a discapito della salute di tutti!!! Quest’ultima invece, seppur forte, ci pare proprio l’unica strategia che gli amministratori vogliono mettere in atto. L’assessore Montini interviene sull’emergenza siccità ma parla solo di ricarica…. come se fosse acqua di falda o del Marecchia: noi non ci fermiamo alle parole ma vogliamo sapere cosa fate esattamente con l’acqua del depuratore di acque nere a Santa Giustina?”: lo chiede Walter Vicario, Commissario Forza Italia a Santarcangelo di Romagna.

Che prosegue: “Assessore Montini, non abbiamo capito, con quale “acqua” vorrebbe ricaricare il lago Azzurro e Santarini di Santarcangelo di Romagna? Da tempo ci è giunta voce, (al momento ancora mai smentita da nessuno) che invece di continuare a scaricarla in mare, sarà l’acqua che tutti siamo destinati a bere tramite la frutta e la verdura che mangiamo quotidianamente?! Il vostro intento è solo quello di speculare sulle spalle dei contadini che non potranno più prelevare acqua dai pozzi per annaffiare le loro coltivazioni e costringerli ad utilizzare a pagamento quella di ritorno del DEPURATORE??!!!”

“MA PERCHÉ NON LA BEVETE VOI L’ACQUA DEL DEPURATORE? Forza risponda pubblicamente… smentisca se crede e vedrà che noi la ringrazieremo. Da tempo vi giustificate strumentalizzando il tema dell’allarme “siccità” per lucrare su questo schifo di acqua con la complicità di Romagna Acque ed Hera?! È vero o non è vero che volete “far soldi” recuperando dalle acque nere del depuratore? Le rammento che la salute è una sola, Assessore Montini!”

“E aggiungo… dove sono le Associazioni dell’agricoltura? Va tutto bene anche per loro? E non raccontateci barzellette e falsità perché abbiamo alle spalle molta esperienza e conoscenza dei fatti che riguardano il nostri territorii… le vostre affermazioni alquanto discutibili “non ce le beviamo”!!!”, conclude Vicario.