Home > Almanacco quotidiano > 21 febbraio 1922 – Nasce a Rimini Riccardo, “l’altro Fellini”

21 febbraio 1922 – Nasce a Rimini Riccardo, “l’altro Fellini”

Riccardo Fellini nasce a Rimini il 21 febbraio 1922. Si diploma da ragioniere, inizia a fare il rappresentate di generi alimentari come il padre Urbano, ma con Federico, maggiore di un anno, condivide l’amore sconfinato per il mondo dello spettacolo, a iniziare dal circo.

Riccardo e Federico Fellini

Riccardo e Federico Fellini

Anche lui appena può va a Roma, per iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Debutta nel cinema, con Mario Mattoli, con una comparsata nel film I tre aquilotti del 1942. Ne seguono alcune altre, fino alla guerra che spazza via tutto.

Dopo il conflitto, torna all’attività commerciale, finché nel 1953 Federico lo chiama per I Vitelloni, dove interpreta praticamente se stesso. La carriera sul grande schermo può ricominciare.

Ma non decolla. E poi non vuole più stare davanti alla cinepresa, ma anche lui a dirigere per realizzare i suoi, di sogni. In quel ruolo però c’è posto per un solo Fellini, secondo Federico.

Tutto questo e il resto della storia, meglio di tutti lo hanno raccontato Roberto Naccari e Stefano Bisulli, con il film “L’altro Fellini”, presentato per la prima volta la festival di Roma il 10 novembre 2013. La storia di un rapporto non facile fra i due fratelli, fra drammatiche rotture, sensi di colpa, fino alla riappacificazione in extremis.

Federico e Riccardo Fellini in un'immagine del film di Naccari e Bisulli

Federico e Riccardo Fellini in un’immagine del film di Naccari e Bisulli

Riccardo Fellini muore a Roma all’età di 69 anni nel 1991. È sepolto nel cimitero di Bosa, in Sardegna.

Scroll Up