HomeAlmanacco quotidiano8 febbraio 2008 – Valconca, bullismo a scuola: legata a un palo, umiliata e filmata per YouTube


8 febbraio 2008 – Valconca, bullismo a scuola: legata a un palo, umiliata e filmata per YouTube


7 Febbraio 2017 / ALMANACCO QUOTIDIANO

Nel 2008 YouTube è nato da tre anni. Internet ha raggiunto l’Italia nel 1986. Il bullismo a scuola e non solo, quello c’è sempre stato, il libro “Cuore” insegna.

L’8 febbraio 2008 Il Messaggero scrive:

Bullismo a Rimini, video choc su YouTube: la legano a un palo e le tirano escrementi in testa

RIMINI (8 febbraio) – L’hanno legata a un palo con il nastro adesivo e l’hanno sottoposta a umiliazioni di vario genere tra cui il lancio di escrementi in testa, il tutto filmato con i cellulari e messo su YouTube: è successo qualche settimana fa in un piccolo paese dell’entroterra riminese, fra coetanei della Valconca.

Il gruppo di “bulli” era composto da ragazzi e ragazze che hanno legato e umiliato una loro coetanea, già da tempo presa di mira dalle compagne di un istituto superiore del pesarese, che la sottoponevano a scherzi di cattivo gusto. Il video è rimasto per diversi giorni visibile su YouTube, fino a quando non sono intervenute le forze dell’ordine che lo hanno rimosso e visionato. A raccontare la storia è stata oggi la stampa locale.

Alcuni dei commenti comparsi sul sito del quotidiano:

Non facciamo gli ingenui, il cosiddetto bullismo tra i giovani, è sempre esistito e sempre vigliaccamente rivolto alle persone più deboli e sensibili. Oggi si è evoluto in quanto la smania esibizionista (perché di questo si tratta) del capo branco sente il bisogno di divulgare le loro miserie sui mezzi tecnici a facile portata di mano.
Noi adulti, dobbiamo condannare con forza queste vergognose rappresentazioni, però poi non facciamo tifo da stadio quando gli illustri rappresentanti della nostra fede politica, approfittando dello spazio che gli offrono i media, svillaneggiano l’avversario con epiteti e gesti violenti da trivio.
Commento inviato il 08-02-2008 alle 17:25 da giancarlo

Minimo li manderei per un anno a pulire le porcilaie dalle 8 alle 12 ore al giorno, sono certa che sarebbe molto più educativo di quanto ha fatto fino ad ora la famiglia e la scuola!
Commento inviato il 08-02-2008 alle 16:08 da Eva C

Bisogna che molti dirigenti si mettano in testa che devono agire subito e con fermezza, altrimenti di episodi del genere se ne verificheranno ancora e sempre più cruenti. I signori genitori è ora che seguano di più i propri figli e non il proprio IO. Ritorniamo a fare i genitori!
Commento inviato il 08-02-2008 alle 16:06 da antonio

Sono stata vittima per anni del bullismo e ogni volta che sento queste storie rimango letteralmente schifata…. La colpa di tutto questo è la televisione, la cattiva educazione dei genitori e la società in generale. E la cosa peggiore è che nessuno fa nulla! Nè la scuola, nè le autorità… E questi sarebbero il futuro della nostra società?
Altro che schiaffi, per quello che hanno fatto li metterei dentro a fare i lavori forzati! Vergogna!
Commento inviato il 08-02-2008 alle 15:45 da valentina


articolo precedente
articolo successivo