Addio a Corrado Piva protagonista della politica a Cattolica
19 Gennaio 2024 / Redazione
E’ deceduto nella serata di ieri, nella sua abitazione a Cattolica, Corrado Piva. Aveva 68 anni e da tempo combatteva contro un tumore al pancreas. Geometra, uomo politico assai noto nella sua città. Era stato Consigliere Comunale eletto nelle liste del PCI dal 1980 al 1990. Poi Assessore comunale con il Sindaco Gianfranco Micucci dal 1990 al 1996, e poi nuovamente dal 1999 al 2004.
Al momento della sostituzione del Sindaco Piero Cecchini, il PD cattolichino tenne le primarie fra Piva e Sergio Gambini. Il 28 ottobre 2016 Piva ottenne 700 voti e 1.201 Gambini. Fu dunque Gambini a partecipare alle elezioni e al ballottaggio con Mariano Gennari, esponente del Movimento 5 Stelle, che vinse e divenne Sindaco.
Più volte ricoprì incarichi primari nel PCI di Cattolica. Fu anche Segretario comunale fra il 1989 e il 1990, quando fu scelto quale candidato Sindaco, chiamato a succedere a Franco Mazzocchi, Gianfranco Micucci. Piva per oltre un decennio lavorò in stretto contatto con Lui, in un momento particolarmente felice per la Città di Cattolica.
Corrado Piva Lascia la moglie Mirella, sposata nel 1983, e i figli Riccardo e Laura. La Sindaca Franca Foronchi e l’Amministrazione comunale “esprimono profondo cordoglio e partecipano con vicinanza e affetto al dolore della sua famiglia”.
La prima cittadina lo ha ricordato anche sulla propria pagina Facebook: “Voglio ricordare Corrado Piva come un amico, una persona propositiva, lungimirante e generosa che ha voluto esprimere l’amore per la sua città attraverso l’impegno amministrativo e politico. Assessore con il sindaco Gian Franco Micucci, che considerava il suo grande amico, ha contribuito in quegli anni a dare un volto nuovo a Cattolica. Chi ha vera passione politica non la perde mai anche quando non ricopre più ruoli e per Corrado è stato così. Sempre disponibile al confronto e a cercare soluzioni. Riposa in pace caro Corrado, hai vissuto appieno la tua vita. Un abbraccio forte a Riccardo, Mirella e Laura che lo hanno amato profondamente”.
Il Rosario sarà lunedì, 22 gennaio, alle 17.15, e il funerale verrà celebrato martedì 23 alle 15, a San Pio V.
La Presidente del Consiglio regionale Emma Petitti così lo ha voluto ricordare: “La notizia della scomparsa di Corrado Piva mi rattrista molto. Viene spontaneo associare l’esperienza amministrativa di Corrado con uno dei periodi più fulgidi per Cattolica, e mi riferisco agli anni in cui era sindaco il compianto Gianfranco Micucci, quando Corrado era assessore della sua giunta. Anni d’oro per la Regina dell’Adriatico, un’altra epoca sicuramente, alla quale Corrado ha dato un contributo fondamentale. Un acume politico straordinario, con lui confrontarsi era sempre bello e, oserei dire divertente, con quella battuta sempre pronta, fatta spesso con qualche concetto intriso di dialetto cattolichino. Ricorderò per sempre le nostre chiacchierate a cena, al mare, circondato dall’amore immenso della famiglia. Corrado ha sempre continuato a militare, anche senza un ruolo istituzionale o amministrativo. E lo ha fatto mettendo a servizio della comunità la sua esperienza.
Addio caro Corrado, che la terra ti sia lieve”.
E Riziero Santi sindaco di Gemmano e segretario del PD di Riccione: “Ricordo un altro comp-amico di vecchia data, Corrado Piva, che se n’è andato Pragmatico, generoso, empatico, a Cattolica ha condiviso come assessore la brillante stagione Micucci. Ciao caro che la terra ti sia lieve. Condoglianze alla famiglia“.
In questo momento il mio pensiero va alla famiglia, alla moglie Mirella, ai figli, a cui esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza. Ci mancherà, non lo dimenticheremo“.
Il funerale si svolgerà martedì pomeriggio 23 febbraio, alle ore 15,00, presso la Chiesa di San Pio a Cattolica.
Giungano alla moglie Mirella Masi e ai figli Riccardo e Laura le più sentite condoglianze della redazione di chiamamicitta.it.