Home___primopianoArriva la Superluna blu, apertura straordinaria all’Osservatorio “Copernico” di Saludecio

Occasione imperdibile anche per ammirare gli anelli di Saturno


Arriva la Superluna blu, apertura straordinaria all’Osservatorio “Copernico” di Saludecio


30 Agosto 2023 / Redazione

Nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre appuntamento imperdibile con la Superluna blu, la Luna piena più grande dell’anno e la seconda dello stesso mese, circostanza quest’ultima che nella tradizione anglosassone viene indicata come ‘Luna blu’.

A rendere tutto più speciale c’è anche il fatto che le due Lune piene di questo agosto sono entrambe Superlune, perché si verificano alla minima distanza dalla Terra: rappresentano dunque una doppietta piuttosto rara, considerato che l’ultima si è verificata nel gennaio del 2018 mentre la prossima sarà nel gennaio 2037.

Come spiegano all’Osservatorio Astronomico “Copernico” di Saludecio, “giovedì 31 agosto 2023 si sovrappongono due diversi fenomeni scientifici, ossia l’ellitticità dell’orbita lunare (l’orbita non è circolare ma ellittica) e il modo con cui contiamo i giorni nel calendario. La Luna si troverà nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, il perigeo, a circa 360mila chilometri di distanza dalla superficie del nostro pianeta. Per questo motivo la Luna si troverà più vicina alla Terra e apparirà quindi leggermente più grande e luminosa. Se il perigeo capita in concomitanza con la Luna Piena si parla di Superluna”.

Ogni anno ci sono 12 lune piene e pertanto 12 mesi lunari. Il mese lunare però dura un po’ meno del mese del calendario, circa 29 giorni e mezzo. Ogni 2,7 anni, questo scarto porta a un plenilunio in più e quindi a un anno in cui la Luna piena avviene 13 volte invece che 12. Il mese di Agosto 2023 è proprio il mese a cui tocca la “tredicesima” Luna. La seconda luna piena di uno stesso mese prende il nome di Luna blu, ma il suo colore è sempre quello bianco grigiastro della Luna che conosciamo bene e che abbiamo imparato ad amare.

“Vogliamo celebrare questa occasione – annuncia l’Osservatorio – con un’apertura straordinaria: l’Osservatorio sarà aperto anche Giovedì 31 Agosto dalle 22.00 alle 24.00. Sarà anche l’occasione per ammirare Saturno, il signore degli anelli è infatti in una posizione molto favorevole.
Metteremo a disposizione un adattatore per poter fissare i vostri smartphone al telescopio e rendere possibile fotografare la Luna con facilità.
Vi aspettiamo! SI PUÒ ACCEDERE SENZA PRENOTAZIONE”.
Occorre essere iscritti allAssociazione per l’anno 2023
Info e modalità su: www.osservatoriocopernico.org/informazioni