Home___aperturaBellaria ritrova la festa di Sant’Apollonia a pieno regime dopo la pandemia

Dal 4 al 12 febbraio le novità, i ritorni e le modifiche alla viabilità


Bellaria ritrova la festa di Sant’Apollonia a pieno regime dopo la pandemia


28 Gennaio 2023 / Redazione

Torna a Bellaria Igea Marina una delle manifestazioni più apprezzate della città: la Fiera di Sant’Apollonia, tradizionale kermesse che celebra la Santa Patrona, organizzata anche quest’anno rinnovando il fortunato connubio con le celebrazioni di San Valentino. Una grande manifestazione “diffusa” quindi, che interesserà le giornate del 4, 5, 9, 11, e 12 febbraio.
Non mancheranno le novità, a partire dal ritorno del luna park in piazza del Popolo, che sarà aperto dal 3 al 19 febbraio, e soprattutto lo stand gastronomico che sarà allestito in piazza Don Minzoni, aperto durante tutte e cinque le giornate di festa, sia a pranzo che a cena. Stand che sarà gestito a turno dalla Pro Loco di Bellaria Igea Marina, dal Gruppo Scout e dalla Banca del Tempo, e che vedrà protagonista anche Frida Vasini che proporrà specialità a base di pesce.
Novità che si affiancano alla fiera vera e propria, nella sua apprezzata e tradizionale veste. Si parte il prossimo fine settimana, con il via alle danze sabato 4 febbraio. Dalle 10.00 della mattina alle 20.00 circa, l’Isola dei Platani e le vie limitrofe accoglieranno stand gastronomici per tutti i gusti, ma anche oggettistica, abbigliamento, collezionismo e artigianato. Previsti anche intrattenimento, spettacoli musicali, esibizioni a cura di scuole di ballo del territorio e animazione per i più piccoli e le famiglie. Dopo il primo weekend, si replicherà giovedì 9 febbraio, nel giorno che celebra la Santa Patrona, poi ancora sabato 11 e domenica 12 febbraio: quando ci sarà nuovamente aria di festa a Bellaria Igea Marina, con i colori e le suggestioni del San Valentino
Il secondo weekend di febbraio accoglierà un’altra grande novità dell’edizione 2023. O meglio, il gradito ritorno del tradizionale Veglione di Sant’Apollonia, a cura di Fondazione Verdeblu in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Appuntamento in programma sabato 11 febbraio al Palacongressi, per un “remember” di quei momenti aggregativi che furoreggiavano negli anni Sessanta, nel mitico locale da ballo Cristallo. A partire dalle 21.30, la serata si animerà con le musiche del Dj Paolo Tombaccini del Saraghina Group, mentre alle 22.00 salirà sul palco la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, con una prima parte dedicata ai grandi successi romagnoli del liscio, per proseguire con le musiche pop-folk della band; evento che proseguirà poi con nuovo dj set con Paolo Tombaccini alla consolle.
Sosta e viabilità: alcune informazioni utili.
Al fine di consentire lo svolgimento delle fiere di Sant’Apollonia e San Valentino, saranno in vigore a partire dai prossimi giorni e durante le giornate di festa, una serie di modifiche temporanee in termini di viabilità e sosta. La prima ad entrare in vigore in ordine di tempo, è il divieto di transito e di sosta che, da lunedì 30 gennaio sino a martedì 21 febbraio, interesserà il parcheggio di piazza del Popolo e la vicina area di sosta “ex case popolari”, per consentire lo svolgimento del tradizionale Luna Park, nonchè l’installazione e lo smontaggio delle relative attrezzature. Provvedimento esteso alla via Caduti per la Libertà, nel tratto compreso tra via Pavese e piazza del Popolo, nelle giornate del 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 16, 18 e 19 febbraio. Per quanto riguarda la fiera vera e propria, le modifiche alla viabilità interesseranno prevalentemente il centro di Bellaria, in particolare viale Paolo Guidi e alcuni tratti delle strade limitrofe – via Pascoli, via Pavese, via Don Milani, via De Gasperi, via Mar Jonio e via Torre – : che saranno preclusi al traffico veicolare nelle intere giornate del 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio.
Le ordinanze che disciplinano suddetti provvedimenti sono consultabili integralmente sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.