Bimbi mangiano pomodorini “ministeriali” a scuola: malori da Modena a Rimini
10 Maggio 2024 / Redazione
Una trentina di bambini si sono sentiti male ieri pomeriggio in Romagna dopo aver mangiato pomodorini a merenda distribuita nell’ambito del progetto del ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare “Frutta e Verdura a scuola”. I bimbi hanno manifestato i sintomi di una lieve intossicazione alimentari: 20 in Provincia di Ravenna e in particolare a Faenza, due a Forlì, due a Cesena e alcuni – non si conosce il numero esatto – anche a Rimini.
Ieri era successo a Modena dove una trentina di bimbi e una docente si erano sentiti male alle scuole elementari ‘Emilio Po’ e ‘Galilei’. A Modena e Forlì alcuni bambini sono stati accompagnati dai genitori in pronto soccorso ma stanno bene e non sono stati ricoverati.
Ausl ha dato impulso all’ufficio igiene delle Province per chiedere alle scuole di sospendere la distribuzione dei pomodorini e la stessa richiesta è stata fatta dal ministero e ha specificato che sugli alimenti ritenuti all’origine dei malesseri sono in corso analisi e che non sono coinvolte le mense scolastiche.