HomePoliticaCattolica, Cecchini (Lega): “Comune cosa sta facendo per case popolari lesionate?”

Alloggi ACER in via Caravaggio, "la gente ha paura"


Cattolica, Cecchini (Lega): “Comune cosa sta facendo per case popolari lesionate?”


6 Gennaio 2023 / Redazione

Marco Cecchini Consigliere Comunale Lega Cattolica chiede alla sindaca Foronchi come stiano le cose alle case popolari di via Caravaggio.

 

“Il personale del Comando Provinciale Vigili del fuoco di Rimini – scrive Cecchini – fece un sopralluogo presso I’edificio di edilizia residenziale pubblica sito in Cattolica, via Caravaggio n. 2, di proprietà del Comune di Cattolica e in possesso e disponibilita di ACER.Venne riscontrata una situazione caratterizzata dalla presenza di danni alle strutture, anche portanti. l Vigili del Fuoco valutarono che i danni potrebbero essere dovuti principalmente a cedimento del terreno e, in misura minore, alle scosse sismiche; non valutando I’esistenza di situazioni di pericolo immediato, hanno chiesto al Comune di compiere ulteriori accertamenti, ed eventuali interventi di messa in sicurezza.Venne fatto un sopralluogo, ACER, in quanto ente responsabile della gestione anche tecnica e della manutenzione del fabbricato, scrisse una prima relazione, nella quale conferma Ia presenza delle lesioni dovute a cedimenti del terreno, attestatesi negli anni ’80, e di altre Iesioni dovute alle tecniche costruttive (I’edificio e stato costruito nel 1960) e al deterioramento dovuto al tempo. Nella medesima relazione ACER si impegnava ad  avviare indagini sullo stato delle strutture del fabbricato, con particolare attenzione verso la zona con lesioni, compreso quanto necessario per valutare Ie caratteristiche e lo stato delle fondazioni, e successivamente ad avviare un intervento di miglioramento strutturale dello stabile. L’intervento ragionevolmente possibile è un miglioramento sismico della zona del portico e di altri punti vulnerabili. Acer tramite un tecnico strutturista valutò , iterpellando gli uffici regionali competenti in materia sismica, quali interventi possibili, idonei, e approvabili. Vennero successivamente definiti i tempi di intervento”.

 

“E’ passato già un anno e più dal suo insediamento io non vedo eseguito nulla, a che punto siamo Sindaco?” chiede Cecchini.