Home___aperturaCavallino-Tre Porti da record: supera Rimini ed è la prima località balneare italiana per presenze

Grazie alla presenza di campeggi e villaggi turistici


Cavallino-Tre Porti da record: supera Rimini ed è la prima località balneare italiana per presenze


13 Maggio 2024 / Redazione

Grazie alla presenza di campeggi, villaggi turistici Cavallino-Tre Porti in provincia di Venezia è una delle mete più frequentate d’Europa e la regina dell’open air. La classifica nazionale sulle presenze la pone al 5° posto assoluto dietro Roma, Venezia, Milano e Firenze. Prima di Rimini che si piazza al 6° posto. A seguire Bibione, Jesolo e Caorle.

 I numeri sono da capogiro: sono state ben 6.818.604 le presenze registrate dall’ufficio statistico regionale nel corso della stagione 2023, contro le 6.731.661 del comune riminese. Rimini cede il passo, quindi, a Cavallino-Treporti patria europea del turismo all’aria aperta. Tipologia di vacanza che, soprattutto dopo il covid, sempre più turisti hanno iniziato e continuato ad apprezzare.

Il risultato è sicuramente merito anche del bel tempo che ha permesso ai tantissimi ospiti di godere del mare, della spiaggia e della vastissima ricchezza storica, archeologica, ambientale che il territorio ha da offrire.

Un traguardo che, in termini assoluti, porta la destinazione turistica al quinto posto, dietro solo alle grandi città d’arte del calibro di Roma, Venezia, Milano e Firenze.

Rimini e Cavallino Treporti sono anche ai vertici della classifica nazionale dei comuni balneari che generano ricchezza, diffusa proprio la settimana scorsa: in questo caso con Rimini al vertice e Cavallino terza dietro San Michele al Tagliamento.