Home___primopianoComitati in difesa del Fratino: “Rimini Beach Arena sulla spiaggia libera non può rispettare la natura”

"Non prendeteci in giro, l'Associazione Ornitologi ha preso le distanze dalle scelte del Comune"


Comitati in difesa del Fratino: “Rimini Beach Arena sulla spiaggia libera non può rispettare la natura”


13 Febbraio 2024 / Redazione

Monumenti Vivi Rimini e Comitato cittadino VIENI OLTRE FRATINO contestano le notizie uscite sulla stampa locale in cui si ripete “la solita assurda litania tanto in voga negli ultimi mesi: SI’ alla beach arena e SI’ alla tutela del Fratino.”

Continuano i Comitati: “Leggiamo ancora una volta un semplice copia e incolla dei punti presenti nell’ALLEGATO A) della Determina dirigenziale 3201/2023, punti confutati ad uno ad uno non solo dai nostri precedenti comunicati come Monumenti Vivi Rimini e Comitato cittadino VIENI OLTRE FRATINO, ma anche e soprattutto dal buon senso.

Il dato che salta più agli occhi però resta il riferimento alla presunta collaborazione con Asoer -Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna-dopo che la stessa Asoer ha comunicato ufficialmente che non presterà più alcun tipo di collaborazione con l’Amministrazione! Asoer ha preso le distanze dalle scelte del Comune: perché si allude ancora a questa collaborazione in questi articoli?

E perché continuare a leggere del tanto famoso recinto? Come se la tutela di un piccolo uccellino che corre sulla sabbia consistesse nel concedergli la possibilità di “rifugiarsi” là dove vuole chi usa la spiaggia per il proprio profitto! Ma le parole non hanno valore? Da quando chi è costretto a rifugiarsi è tutelato?

E perché poi dobbiamo continuare a leggere che “al termine di ogni manifestazione l’arenile dovrà essere pulito e ripristinato per la libera fruizione da parte della collettività”, quando sappiamo bene che per giorni e mesi rimangono rifiuti, microplastiche, coriandoli e chi più ne ha più ne metta?

Il fratino e la sua tutela non si conciliano con la Rimini Beach Arena, il rispetto della natura di quel luogo non si concilia con la Rimini Beach Arena. Se il Comune continua a concedere lo spazio alla Rimini Beach Arena significa che il Comune NON TUTELA IL FRATINO e NON RISPETTA LA NATURA: è molto semplice. In questo modo ci sentiamo presi in giro, oltre che inascoltati. E la voce che tentiamo di far sentire non è la nostra, ma è quella del fratino, è quella della natura.

Ci dispiace tanto che il nostro Sindaco all’incontro che abbiamo avuto con lui e l’Assessora Montini ci abbia ricordato che lui tenta di ascoltare gli interessi di tutti- bagnini, albergatori, organizzatori di eventi..- dimenticando che noi non portiamo gli interessi di una parte, ma i diritti della natura. E se perde la natura perdiamo tutti, anche se in pochi esseri umani ancora ne sono veramente coscienti.”