Home___primopianoConcessioni spiagge, chi firmerà le proroghe fino al 31 dicembre 2024?

La giustizia amministrativa si è già espressa bocciando tutti i rinvii, come Co.Na.Ma.L. abbiamo già pronte le diffide


Concessioni spiagge, chi firmerà le proroghe fino al 31 dicembre 2024?


25 Ottobre 2023 / Roberto Biagini

E chi firmerà, assessore Corsini, una proroga di un anno sino al 31.12.2024.? Lei dall’alto dell’immunità “politica” declama cosa dovrebbero fare i Comuni costieri, tanto la responsabilità (quella reale e non quella politica) resterà in capo a chi materialmente emana l’atto amministrativo.

Farsi bello con “il cuore” degli altri”, si dice così, giusto? Le ricordo che la giustizia amministrativa si è già espressa, bocciandola, anche contro la proroga Draghi del 31.12.2024 (Tar Puglia, Sezione I, Bari n. 753 dell’ 11 maggio 2023) in quanto “rievoca norme già dichiarate in contrasto con il diritto euro-unitario”.

Stessa sorte è toccata alla “proroga Meloni al 2025″ bocciata due volte dal Consiglio di Stato per lo stesso motivo. Per inciso la Legge “Draghi” 118-2022 aveva la funzione di andare in “soccorso” ai quei comuni che avevano già iniziato una procedura selettiva e che non potevano concluderla per ragioni oggettive (“In presenza di ragioni oggettive che impediscono la conclusione della procedura selettiva entro il 31 dicembre 2023”).

Quali comunque l’hanno iniziata, Ass. Corsini ? Rimini, Riccione, Misano, Cattolica, Bellaria? Non mi risulta. La verità è che tutti voi sono due anni che ciurlate nel manico avendo solo come obiettivo di “allungare ulteriormente il brodo” per favorire i concessionari attuali e per riscuoterne i dividendi elettorali scaricandovi reciprocamente le colpe con un giochino al “rimpallo”.

Il prossimo anno parlerete poi di 2025, poi 2026 e avanti poi all’infinito “generazionale”. Come Co.Na.Ma.L. abbiamo già pronte le diffide affinché ogni istituzione dal 2 di Gennaio prossimo compia il proprio dovere di andare a verificare cosa c’ è sull’arenile a quella data per poi trasmettere le verifiche a chi di dovere. Domanda, Assessore Corsini: come possono le imprese esercitare l’attività di “Stabilimento Balneare” o di Chiosco Bar” con il titolo concessorio scaduto? Ci pensi …In ogni caso il mare e la spiaggia saranno ancora lì pronti ad essere goduti da tutti i cittadini …gratis…

Roberto Biagini Presidente Co.Na.Ma.L Coordinamento Nazionale Mare Libero