Home___primopianoE’ morto Paolo Portoghesi. A Rimini aveva firmato l’Hotel Savoia e il Leon Battista Alberti

Docente universitario, progettista di fama, teorico, è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo


E’ morto Paolo Portoghesi. A Rimini aveva firmato l’Hotel Savoia e il Leon Battista Alberti


30 Maggio 2023 / Redazione

E’ morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l’architetto Paolo Portoghesi. Aveva 92 anni.

Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Saler.

In tanti anni di carriera con una personalità poliedrica e impegni che hanno spaziato dal lavoro storico-critico alla progettazione, dall’insegnamento universitario alle cariche istituzionali (nel 1979 direttore architettura della Biennale di Venezia della quale poi è stato presidente dal 1983 al 1993), Portoghesi ha visto realizzati moltissimi dei suoi progetti, disegnando e costruendo di tutto in Italia e all’estero.

L’elenco è lungo, dalla Casa Baldi del 1959 alla moschea di Roma, forse la sua opera più nota, passando per i complessi residenziali dell’Enel di Tarquinia, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il teatro di Catanzaro. Suo anche il restauro della piazza del Teatro alla Scala di Milano, mentre fra i lavori per l’estero ci sono residenze (Berlino), giardini (Montpellier), alberghi, fast food (Mosca), la moschea di Strasburgo. ”Dovendo scegliere tre che mi rappresentano, indicherei la chiesa della Sacra famiglia a Salerno (1974), la piccola chiesa di San Cornelio e Cipriano a Calcata (2009) e la moschea di Roma (1995)”, spiegò lui anni fa in un’intervista all’ANSA. “Ma non solo, perché i progetti sono un po’ tutti figli, ogni tanto li vado a trovare”.

In Emilia-Romagna la sua attività si è rivolta alla realizzazione di complessi residenziali (Colonia Marina Enpas a Cesenatico, Cesena,1961-65; Complesso Residenziale a Cattolica, Rimini, 2000-2006; Residence Le Colonne a Maranello, Modena, 2000-2001) e interventi di rigenerazione urbana (Torri del DUC Stalingrado, Bologna, 1990-95; Lungomare di Misano Adriatico, Rimini, 2000-2004

A Rimini aveva firmato Il progetto del nuovo Hotel Savoia e il centro residenziale del Leon Battista Alberti.