HomeCulturaEcomuseo Rimini: sabato ascolto senso-percettivo ai luoghi. Il V° Peep

Azione itinerante in aree e spazi di condivisione quotidiana del quartiere


Ecomuseo Rimini: sabato ascolto senso-percettivo ai luoghi. Il V° Peep


19 Ottobre 2023 / Redazione

Ecomuseo Rimini nell’ambito del progetto di valorizzazione collettiva e partecipata del territorio dell’Ausa, presenta un nuovo programma di attività dedicate all’ascolto del quartiere V PEEP Ausa di Rimini. Chiama all’azione gli abitanti della città a partire dal 21 Ottobre fino al 10 dicembre 2023 per partecipare a tre percorsi esplorativi di quartiere e due workshop creativi finalizzati alla co-progettazione di una “Mappa di Comunità” del quartiere V PEEP Ausa.

Una azione itinerante in aree e spazi di condivisione quotidiana del quartiere, attraversando edifici, strade, parcheggi, piazze e aree parco, volta a generare connessioni percettive e analitiche, sguardi inediti e creativi sulla città, con punti d’interesse mappati, in cui le comunità locali interpretano, testimoniano e ridefiniscono il territorio in un elaborato. La mappatura è intesa come mezzo per costruire conoscenza, uno strumento di rappresentazione fatto dagli abitanti per raccontare e riflettere sull’ambiente circostante e fare emergere gli aspetti materiali e immateriali che rendono vive e dinamiche le relazioni, i territori e le nostre interazioni con essi. Obiettivo di queste esperienze è manifestare e rendere visibile il tessuto culturale e relazionale che sostiene questo brano di città per stimolare processi virtuosi di sviluppo sostenibile e valorizzazione dei beni comuni.

 

A conclusione del percorso il 10 dicembre i partecipanti avranno modo di esporre in un’opera collettiva gli esiti della co-progettazione della “Mappa di Comunità” e dei materiali raccolti durante l’esperienza.

 

Il progetto è a cura di Sonia Fabbrocino (educatrice museale e arteterapeuta), in collaborazione con Emma Neri (architetto).

 

Dove: Quartiere V Peep (Centro Ausa) – Punto di incontro sarà l’ex Cinema Astoria, Viale Euterpe n. 15 Rimini, dalle ore 15 alle 18.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e adatta a tutte le età.

 

Informazioni e iscrizioni:

ecomuseorimini@gmail.com

340 3579828

www.ecomuseorimini.it

 

Programma e calendario.

Il percorso viene svolto in fasi progressive.

Sabato 21 ottobre ore 15, I Percorsi di quartiere iniziano con un approccio all’ascolto senso-percettivo ai luoghi: movimenti e azioni performative ed estetiche; Sketch Map – disegno dello spazio.

Domenica 29 Ottobre ore 15, i Percorsi di quartiere sviluppano il tema dei Luoghi narranti: Conversazioni con gli abitanti, tra memorie e futuro; Raccolta di Interviste, e testimonianze; Narrazioni, Voci dall’ambiente (parole e suoni).

Sabato 4 Novembre ore 15, i Percorsi di quartiere affrontano il tema delle Prospettive future (risorse, criticità e visioni condivise); Osservazione, analisi dei luoghi e documentazione fotografica (aspetti identitari, riflessioni su potenzialità e criticità); Scambio e raccolta di idee per rigenerare spazi in stato di degrado.

Domeniche del 12 e del 19 Novembre, due Workshop di Co-creazione della Mappa di Comunità. Ascolto delle esperienze. Raccolta, rielaborazione e assemblaggio dei materiali prodotti: fotografie, sketch maps, interviste, appunti, disegni, audio, storie e narrazioni; Rappresentazione grafica/illustrata in una Mappa di Comunità.

Domenica 10 Dicembre, ore 16-19, l’Esposizione della Mappa di Comunità: i partecipanti avranno l’opportunità di esporre in una Mostra un opera collettiva di co-progettazione della “Mappa di Comunità” esito dell’esperienza vissuta rappresentante i punti di vista di ciascuno sui beni comuni materiali e immateriali del quartiere. La Visita sarà guidata condotta con gli stessi partecipanti.

 

Grazie al percorso partecipativo sull’Ausa, che coinvolge la cittadinanza nella rigenerazione, a partire dell’edificio ex Cinema Astoria che sorge proprio in questo quartiere, oggi, accendiamo una ulteriore luce su questi spazi urbani e di edilizia popolare che necessitano di essere riletti e compresi, attribuendo al territorio valori identitari, nuovi significati, simbolici ed estetici.

 

Il progetto si inserisce all’interno del calendario eventi di “Ritorno all’Astoria” risultato del percorso partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza nella riattivazione temporanea dell’ex Cinema Astoria di Rimini, promosso dal Comune di Rimini e coordinato da Il Palloncino Rosso, in collaborazione con Piano Strategico Rimini Venture e Cooperativa Sociale Smart.