HomeEventiRimini: domani il convegno “Intrecci di Pace” per celebrare i 20 anni dell’APS Ballerio

La sera, al teatro Tarkovskji di Rimini, il Lorenzo Baglioni show


Rimini: domani il convegno “Intrecci di Pace” per celebrare i 20 anni dell’APS Ballerio


19 Ottobre 2023 / Redazione

Inizia domani, 20 ottobre, all’Hotel Touring, il convegno Intrecci di Pace che celebra i 20 anni dell’APS Ballerio ETS che per l’occasione ha invitato ospiti speciali ed organizzato uno spettacolo di Lorenzo Baglioni, come dono per la cittadinanza e per tutti i volontari che si dedicano a rendere migliore la qualità della vita delle persone, degli animali, dell’ambiente, e in definitiva della città e delle comunità in cui vivono.

Perché un convegno, non solo per celebrare i 20 anni passati ma per aprire finestre sul futuro, come? Condividendo esperienze, intessendo nuove idee e relazioni.

Mettendo sul tavolo e condividendo risorse e perplessità.

Cercando e creando percorsi comuni.

In particolare la giornata di Sabato 21 sul tema TrasformAzioni, Il potere generativo delle nostre azioni intende focalizzare l’attenzione sull’efficacia di azioni grandi e piccole nel produrre quei cambiamenti, a volte impercettibili, e che invece cambiano in maniera sostanziale l’ambiente che ci circonda. Per questo, insieme ai nostri 20 anni, celebriamo e ringraziamo i volontari di tutte associazioni cittadine e incoraggiamo i giovani di tutte le età a sperimentare con loro anche una sole piccola azione sociale.

Di volontariato parla anche Lorenzo Baglioni nel suo concerto e i vari relatori che si susseguiranno durante il convegno. Convinti che il mondo può essere migliore di quello che sembra.

Il convegno che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Rimini è organizzato in collaborazione con il CSV VolontaRomagna e con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Rimini.

 

Il convegno

Dalle 9,15 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, all’hotel Touring, sala scacchi, in viale Regina Margherita, a Miramare, si parlerà di “Trasformazioni, il potere generativo delle nostre azioni” presentando alcuni progetti pilota in Italia che dall’azione spontanea delle persone hanno modificato quartieri e creato occasioni di inclusioni. Con ospiti di eccezione, del calibro di Emilio Casalini, giornalista Rai e Stephen Vickers, presidente Cda ITF International Tree Foundation, per citarne alcuni, si parlerà di pace, ambiente, diritti umani, pari opportunità, e educazione… Un’occasione

quindi concreta di incontro e confronto tra il volontariato locale e quello che opera in altre regioni.

 

Il concerto di Lorenzo Baglioni

Alle 21 ci si sposterà al teatro Tarkovskji di Rimini, via Brandolino, per il Lorenzo Baglioni show.

Un momento di festa organizzato in collaborazione con VolontaRomagna per celebrare il mondo del  volontariato. La serata aperta a tutti porta sul palco un artista a tutto tondo, cantante, attore, autore, scrittore, da sempre sensibile ai temi del sociale, impegnato nella tutela dell’ambiente e soprattutto sostenitore del volontariato.