In cinofilia educare e addestrare non sono sinonimi anche se qualche addestratore si fa passare per educatore puntando sull’ ignoranza della gente che li crede tali.
Vediamo di analizzare le due parole dal loro significato latino.
Addestrare significa: rendere destro, idoneo, quindi acquisire delle abilità. Mentre educare significa: tirare fuori, affinare facoltà e potenzialità.
In ambito cinofilo le due figure lavorano in modo diverso. L’addestratore lavora solo sul cane, mentre l’educatore lavora con il binomio (cane e padrone) creando o migliorando la relazione.
L’educatore insegna al proprietario il linguaggio del cane (verbale, paraverbale, metaverbale), insegna come gestirlo nella vita quotidiana: a casa, al parco, in passeggiata. L’intervento dell’ educatore è mirato affinare e potenziare le abilità che il cane già possiede, lavorando sulla sua intelligenza e creando motivazione. Insegna al proprietario come fare tutte queste cose ma non occasionalmente, ma quotidianamente.
Insomma sono due figure diverse, quindi prima di affidare il nostro cane al primo nome in cui ci siamo imbattuti sul web, è meglio fare un’accurata ricerca; se l’intenzione è di avere un cane intelligente, educato che si sa comportare in ogni situazione ma soprattutto se si vuole creare con un rapporto speciale allora ci vuole un educatore.
Se l’obiettivo, invece, è far imparare al nostro cane una disciplina come Agility Dog, Utilità e Difesa o altre, allora bisogna cerca un addestratore.
In entrambe le figure bisogna capire come lavorano. L’addestratore deve puntare tutto sul gioco, il cane, in pratica si deve divertire, mentre l’educatore deve avere un approccio che non implica metodi coercitivi.
Le due figure non sono uguali ma possono essere complementari. Dopo un percorso con l’educatore, quando grazie a lui la relazione si è consolidata, si può pensare di fare qualche attività con un addestratore, in un centro cinofilo.
Anche quest’esperienza certo rinforzerà ulteriormente la relazione e arricchirà cane e padrone di nuove esperienze.
Giovanna Foschi
Autrice – Giornalista – Educatrice Cinofila