Home > Cronache Malatestiane > Neppure al Rotary le avevano sentite arrivare

Neppure al Rotary le avevano sentite arrivare

In tutto il mondo i Club rotariani ( sorti per svolgere attività di servizio sul proprio territorio e a livello internazionale, cooptando all’uopo persone di sesso maschile di buona reputazione nella professione e con ruolo direttivo nell’attività d’impresa) hanno dovuto modificare il proprio Statuto e Regolamento, trasformandosi in club misti.

Il Rotary International è pervenuto a tale decisione sulla base di una sentenza della Corte Suprema USA che ha disapplicato nella fattispecie i diritti costituzionali che garantiscono l’autonomia delle associazioni, ritenendo che i club rotariani, oltre che di servizio, debbano essere considerati ‘business establishement’ (Club d’affari). Ai quali pertanto professioniste e manager hanno diritto di essere ammesse. Ciò in riforma di quanto stabilito dalla Corte Superiore della Contea di Los Angeles per cui “l’eventualità di trarre vantaggio nei propri affari attraverso la partecipazione alla vita del club rappresenta un aspetto del tutto secondario e accidentale rispetto agli scopi principali dell’associazione che sono quelli di promuovere l’amicizia, la fratellanza e sviluppare attività di servizio a vantaggio della società”.

Non tutti i club europei hanno accolto di buon grado tale decisione. In Inghilterra (patria tradizionale di club maschili talmente intransigenti da non ammettere neppure la presenza di personale femminile) le reazioni sono state particolarmente vivaci.

Come dimostra la piece teatrale che segue.

Fred: -Beh, sono quasi le 20… allora vado.
Sally: -Vai, vai dalle tue rotariane…
Fred: -Ma dài, mica sarai gelosa…Sono solo amiche…
Sally: -Già. Ma io all’amicizia tra uomo e donne non ci credo!
Fred: -Stop it, darling! Vieni con me stasera, per una volta! E così ti renderai conto….
Sally: -Già. Ma io mi sono già resa conto! Le grandi manager! Che ci vengo a fare io? La donna di serie B? (second rate women n.d.t.). Prima era un altro discorso… Ci invitavate voi in particolari occasioni… mi ritrovavo con le altre che erano tutte mie amiche…e che non vengono più neanche loro…(piange)
Fred:- Damn…Stai a sentire, Sally. Ti giuro che un uomo (se è un uomo) vorrebbe ogni tanto starsene soltanto con gli amici maschi. Almeno un giorno alla settimana, senza donne, by God! E’ chiedere troppo? Ce l’abbiamo nel DNA , da quando nel paleolitico ci trovavamo assieme a cacciare il mammuth e le femmine ci aspettavano nella caverna… E come è sempre successo nei vecchi circoli inglesi come il White’s Club la cui soglia solo la Regina Elisabetta II ha avuto il privilegio di oltrepassare! Ma ormai con gli americani non poteva che finire così…business establishment! DAMN! DAMN!!!
Don’t cry darling ! I’m staying with you tonight!

Eh, già. Neppure in Inghilterra le avevano sentite arrivare!

Giuliano Bonizzato

Ultimi Articoli

Scroll Up