HomeCulturaOreste Delucca presenta “Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo”

Martedì 14 marzo alla Biblioteca Gambalunga alle ore 17.30 la Rimini medievale con i suoi mercanti e banchieri


Oreste Delucca presenta “Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo”


13 Marzo 2023 / Redazione

La Rimini medievale con i suoi mercanti e banchieri e con gli oggetti misurabili della vita quotidiana sarà al centro del racconto di Oreste Delucca ospite dell’appuntamento di “Libri da queste parti” martedì 14 marzo alla Biblioteca Gambalunga ore 17.30. Con il volume Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo, pubblicato dall’editore riminese Giovanni Luisè nel 2022, l’autore riporta alla luce spaccati di vita sociale e usi commerciali traendoli dalla meticolosa ricognizione delle fonti d’archivio condotta per molti decenni con quotidiano esercizio. Mercanti, notai, “apperticatori”, ceramisti, fornaciai, osti, mugnai, beccai, merciai, speziali… tutta una comunità rivive in queste pagine scritte con uno stile che unisce ricerche di archivio, notizie storiche e vicende di cronaca.

Insieme all’autore, sarà Elisa Tosi Brandi, docente di Storia medioevale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, a condurre i lettori alla scoperta dell’opera che, ricca di curiosità per la vasta offerta di dati e materiali, non tralascia aneddoti e notizie curiose, come la divisione immobiliare tra fratelli in contrada di Santa Maria in Acumine (attuale vicolo Gomma), dove compare come unità di misura della proprietà il piede di frate Bittino: era una misura tanto speciale e di pubblica notorietà da essere adottata come riferimento in un documento? E chi era frate Bittino?

Il volume è corredato da rassegne documentarie per ogni tipo di misura e termina con un glossario.

Oreste Delucca, riminese, è impegnato da oltre quarant’anni nella ricerca delle fonti d’archivio per documentare i segni della storia della sua città e del territorio circostante: l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, l’arte e le strutture sociali, con particolare riferimento ai secoli del tardo Medioevo, della Signoria Malatestiana e del Rinascimento. Ha pubblicato oltre 40 volumi monografici e saggi in riviste specializzate e opere collettive. È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Nel 2013 il Comune di Rimini lo ha insignito del Sigismondo d’Oro per meriti culturali. Negli ultimi anni ha pubblicato, tra gli altri: Toponomastica riminese. I nomi dei luoghi raccontano la nostra storia (Luisè 2019), La ceramica a Rimini nel Cinquecento. Maioliche istoriate e documenti d’archivio con Riccardo Gresta (La piazza, 2020), Rimini e il mare nei documenti del Tre-Quattrocento (Luisè 2020), Vita sul porto a Rimini nei documenti del tardo Cinquecento con Alessandra Peroni (Luisè 2021).

Oreste Delucca

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 21 marzo in occasione della Giornata mondiale della Poesia

Sala della Cineteca ore 17,30

Francisca Paz Rojas

Del non sapere, Transeuropa, 2023

in dialogo con Sabrina Foschini

 

Giovedì 23 marzo – Sala della Cineteca ore 17,30

Alice Bigli

Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze, Mondadori, 2023

in dialogo con Silvia Bottani

 

Sabato 25 marzo – Sala della Cineteca ore 17,00

Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola

Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX), Il Ponte Vecchio, 2023

 

Giovedì 30 marzo – Sala della Cineteca ore 17,30

Silvia Bottani

Un altro finale per la nostra storia, Sem, 2023

in dialogo con Antonio Riccardi

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/