Home___primopianoRiccione: se n’è andata a 109 anni Ines Semprini, la più anziana della provincia

Aveva attraversato tutte le avversità del Novecento e l'anno scorso sconfitto anche il covid


Riccione: se n’è andata a 109 anni Ines Semprini, la più anziana della provincia


19 Gennaio 2024 / Redazione

Riccione piange la scomparsa della sua ultracentenaria, la più anziana della provincia di Rimini: Ines Ronci, nata nel 1914 è deceduta ieri mattina alle 5 nel suo appartamento presso l’hotel Poker, ora gestito dal figlio Aldo Semprini. La donna avrebbe compiuto 110 anni il prossimo 4 luglio.Ines  era un vulcano di t italità, conservando lucidità e memoria straordinarie fino all’ultimo.

La Ronci era la quarta ultracentenaria più anziana in Emilia-Romagna e la trentottesima in Italia. La primogenitura tra le ultracentenarie italiane spetta ora a Claudia Baccarini di Faenza, 113 anni.

Trasferitasi a Riccione nel 1920 da Santa Maria in Cerreto (Rimini), Ines Ronci ha vissuto una vita ricca di sfide, ritrovandosi vedova con un figlio quindicenne nel 1935. Nonostante le avversità, ha affrontato ogni difficoltà con tenacia. Durante la sua lunga vita, ha vissuto due guerre e il periodo del Fascismo, conservando memoria nitida dei tragici giorni del conflitto bellico, in cui fu perseguitato il parroco della sua parrocchia, Don Giovanni Montali, che ebbe due fratelli uccisi dai nazifascisti.

A 108 anni, ha dimostrato una straordinaria forza di volontà sconfiggendo il Covid, che le aveva causato una polmonite bilaterale. Nel suo ultimo compleanno, celebrato con la famiglia, aveva dichiarato con fierezza: “A tenermi in vita è l’amore che nutro per tutti loro, ed è solo per loro che mi dispiace morire.”

Ines Ronci ha trascorso le sue giornate leggendo, guardando la TV, e seguendo con particolare interesse le messe di Papa Francesco. Apprezzava la buona cucina, con una predilezione per piatti come tagliatelle, ravioli e lasagne. Anche se aveva bisogno di un carrellino per muoversi, camminava ancora con le sue gambe.

Uno dei suoi ultimi desideri era fare un giro con la nuova auto della nipote per esplorare le novità di Riccione. La sua salute si è deteriorata rapidamente, e conscia di ciò, qualche giorno fa ha chiamato il parroco per ricevere l’estrema unzione. Le esequie si terranno domani alle 15 nella chiesa Gesù Redentore, precedute oggi alle 20 da una veglia di preghiera.