HomeEventiRimini, al Cinema Tiberio il film “Bombshell-La voce dello scandalo” con un cast stellare

Lunedì 29 maggio la pellicola che vede recitare insieme Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie per la 12° rassegna cinematografica a cura della CGIL Rimini


Rimini, al Cinema Tiberio il film “Bombshell-La voce dello scandalo” con un cast stellare


29 Maggio 2023 / Edoardo Bassetti

Oggi lunedì 29 maggio, alle ore 21:00 presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato ad ingresso libero il film Bombshell – la voce dello scandalo (2019, USA) diretto da Jay Roach, con un cast stellare che vede recitare insieme Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie.

La proiezione è parte della 12° rassegna cinematografica a cura della CGIL Rimini che tutti i lunedì di maggio permette di vedere opere sulle tematiche del lavoro e delle lotte sindacali a ingresso gratuito.

Nel 2016, durante un dibattito con Donald Trump, Megyn Kelly (interpretata da Charlize Theron), anchorwoman di Fox News, rete televisiva espressione della destra conservatrice americana, incalza il futuro Presidente a proposito della sua misoginia, e per questo viene attaccata dagli ascoltatori e dal presidente del network, Roger Ailes.

Nello stesso periodo, la presentatrice Gretchen Carlson (Nicole Kidman), sensibile ai temi del femminismo in un ambiente poco incline a valorizzare le donne, viene licenziata da Ailey e poco dopo fa causa all’ex capo per molestie sessuali, dando così inizio alla bufera giudiziaria che travolgerà l’uomo e porterà al suo licenziamento.

Sull’onda del caso, anche Megyn Kelly accusa ufficialmente Ailey, mentre la giovane giornalista Kayla Pospisil (Margot Robbie), che per coronare il sogno di fare carriera a Fox News aveva accettato le offerte di Ailey, trova il coraggio di lasciare il suo posto.

Un dramma serrato sul ruolo e sul valore della donna nella società americana, e in particolare nell’informazione televisiva, prima linea di un sistema di potere e di rappresentazione in cui il giornalismo cede alle richieste della politica e dello spettacolo.

Un anno prima che il caso Weinstein scuotesse Hollywood e desse inizio alle battaglie culturali, sociali e mediatiche del movimento #metoo, il licenziamento di Roger Ailes da Fox News per molestie sessuali fu un episodio altrettanto eclatante ma meno gravido di conseguenze.

A distanza di tre anni Bombshell ne ricostruisce i passaggi e i protagonisti, scegliendo una forma di racconto che alla ricerca documentaria unisce l’audacia iperrealista del nuovo cinema impegnato americano.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.