HomeCulturaRimini, al Fulgor “Armageddon time” con Anthony Hopkins

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film ambientato nella New York degli anni Ottanta racconta la storia di un adolescente di buona famiglia alle prese con le difficoltà di una vita che sta iniziando a scoprire giorno dopo giorno


Rimini, al Fulgor “Armageddon time” con Anthony Hopkins


23 Marzo 2023 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico, Chiamamicittà.it consiglia Armageddon time – il tempo dell’apocalisse diretto da James Gray, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film è ambientato nella New York degli anni Ottanta e racconta la storia di Paul (interpretato da Michael Banks Repeta), un adolescente di buona famiglia alle prese con le difficoltà di una vita che sta iniziando a scoprire giorno dopo giorno.

A maggior ragione perché l’amicizia con Johnny (Jaylin Webb), coetaneo afroamericano, è messa a dura prova dall’ottusità dei pregiudizi razziali, e il suo rapporto con la famiglia è spesso conflittuale. L’unica persona con cui si sente a suo agio è l’affettuoso nonno Aaron (Anthony Hopkins).

Dopo le avventure spaziali di Ad Astra (2019), James Gray, cresciuto nel Queens in una famiglia ebrea ucraina, ha sentito il desiderio di portare sullo schermo parte della propria esperienza personale, tornando nella sua New York con gli occhi di quando era bambino.

Il film, basato su quel senso di malinconia che accompagna un progetto autobiografico sull’adolescenza, riflette sul tramonto di una certa America, segnata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 da profondi cambiamenti culturali, sociali e politici.

L’odio razziale, il pregiudizio, l’annullamento dell’individuo in nome di un’ipocrita idea di integrazione, sono portati avanti da un discorso politico sempre più distaccato dalla realtà, di cui l’invasività delle immagini televisive rappresenta la migliore propaganda possibile.

Ma a differenza dei suoi genitori e dei loro coetanei, Paul ha ancora gli anticorpi giusti per sfuggire a questa nefasta influenza, e le scene riprese ad “altezza bambino” ci arrivano cariche di emozioni, nella cornice di un’adolescenza difficile ma al tempo stesso sognante…

Edoardo Bassetti

PROGRAMMAZIONE

  • giovedì 23 – 17:00 – 21:00
  • venerdì 24 – 17:00 – 21:00
  • sabato 25 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • domenica 26 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 27 – 21:00
  • martedì 28 – 17:00
  • mercoledì 29 – 17:00 – 21:00

BIGLIETTERIA

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.