HomeEventiRimini, continua “Filo per Filo | Segno per Segno” festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro

Il 27 e 28 maggio “Le case nel bosco” con Sara Galli e Alessandro Pagliarani nel chiostro della biblioteca Gambalunga


Rimini, continua “Filo per Filo | Segno per Segno” festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro


23 Maggio 2023 / Redazione

Continuano gli appuntamenti di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro nel 2018 grazie al desiderio di portare la voce e il pensiero delle ragazze e dei ragazzi nella città e approfondire una riflessione a tutto campo sull’immaginario infantile e adolescenziale. La sesta edizione della rassegna si terrà fino al 16 giugno 2023 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa.

Per la sezione PAESAGGI CREATIVI il 27 maggio alle 17 e il 28 maggio alle 11 l’appuntamento è al Chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini per “Le case nel bosco” con Sara Galli e Alessandro Pagliarani. In collaborazione con Patto per la lettura Rimini e Biblioteca ragazzi Gambalunga.

Questo è l’appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Sara racconterà due piccole storie, mentre Alessandro darà un tocco magico all’atmosfera e alle ambientazioni con il suo accompagnamento musicale. Che cosa accomuna questi due racconti? Innanzitutto il bosco, luogo d’elezione di tutte le fiabe, e poi naturalmente la casa! Si parlerà di case da raggiungere, da cercare, da trovare e di ospiti, benvoluti o sgraditi, tanto attesi o inaspettati, possibili o impossibili (età consigliata: dai 3 anni; ingresso: 3€ | prenotazione obbligatoria al 366 5961910).

 

GIARDINI SEGRETI

Per questa sezione saranno ospitati alcuni eventi nell’ambito del progetto STANZE SUL MONDO, proposto da Alcantiere, e finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna.

“Abitare il futuro” è il laboratorio di sperimentazione visivo-sonora che si terrà a Pennabilli dal 31 maggio al 3 giugno a cura di La Montagne Liquide, collettivo di artisti dal Belgio (Simon Medard, Vincent Evrard, Raphael Parmentier). Un laboratorio rivolto a ragazze e ragazzi a partire dai 15 anni, un luogo di sperimentazione visivo-sonora per ripensare il paesaggio della Valmarecchia come luogo degli affetti, dell’immaginazione e della memoria (prenotazioni al sito www.filoperfilo.it).

Il laboratorio si concluderà con due performance aperte all’interazione con il pubblico: STANZE SUL MONDO installazione visivo-sonora sull’identità e la memoria dei luoghi si terrà il 4 giugno dalle ore 14 all’interno della programmazione del Festival Artisti in Piazza di Pennabilli e il 7 giugno dalle ore 21 nel chiostro del Cinema Tiberio al Borgo San Giuliano di Rimini (ingresso libero).

Emiliano Battistini condurrà il 18 giugno (ore 10) al fiume Marecchia “Il canto del fiume”, workshop di educazione all’ascolto e registrazione del paesaggio che si rivolge a tutti quelli che vogliono scoprire il mondo sonoro attorno a noi (prenotazione obbligatoria sul sito www.filiperfilo.it).

 

Altri appuntamenti della sezione PAESAGGI CREATIVI

“Al di là del fiume” è la visita all’interno del campo di Mutonia a Santarcangelo il 9 giugno alle 21: un viaggio teatrale guidato dagli adolescenti del Laboratorio Stabile nell’incredibile villaggio della Mutoid Waste Company.

Chiude il festival l’aperitivo in musica “Art’s” il 16 giugno dalle 18.30 al CEIS: ragazze e ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara si alterneranno con brevi performance.

 

A SCUOLA DI LIBERTÀ

Domenica 11 giugno invece sarà la volta di Roberto Anglisani che al Lapidario del Museo della Città di Rimini (Via Tonini, 1) porterà alle ore 19 “Il Minotauro”. Un labirinto come casa. Nel racconto di Jorge Luis Borges Asterione, il Minotauro riesce a uscire dal labirinto e camminare nel paese. Ma le reazioni della gente sono così violente che il Minotauro torna a rifugiarsi nella sua prigione. Il labirinto è il centro dello spettacolo, e il tema della “diversità” e delle paure che essa genera, ne è il cuore (età consigliata: per tutti a partire dai 10 anni, ingresso 5€ – prenotazione obbligatoria sul sito www.filoperfilo.it).

 

AL MONDO VOGLIO DIRE – 150 bambini e ragazzi si raccontano

Le performance continueranno fino al mese di giugno andando a riempire anche il Teatro degli Atti e il CEIS di Rimini, il Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo, fino al Parco degli Artisti per il “Gran Galà” con i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 19 anni: il 12 giugno alle 19 si terrà un evento straordinario in cui cibo e narrazione, si fonderanno in un incontro di sapori (prenotazione obbligatoria al 320 0261464).

Tutti gli spettacoli nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it

 

EVENTI COLLATERALI

16 luglio Casa Museo, Casteldelci – ore 15 | 16 | 17

LA CASA DELLA MEMORIA la pace: un bene fragile da custodire – ricordi e narrazioni. Alcantiere per YOUZ officina in collaborazione con Comune di Casteldelci. Visite guidate a piccoli gruppi.

I LUOGHI: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Mutonia a Santarcangelo; Fiume Marecchia; Pennabilli e Casteldelci.

In occasione del festival verranno realizzati alcuni eventi nell’ambito del progetto STANZE SUL MONDO finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna. Tali iniziative sono realizzate da Alcantiere in collaborazione con Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Pennabilli, Comune di Casteldelci, Università di San Marino, Associazione culturale Ultimo Punto, Chiocciola-La casa del nomade, Associazione La Società de’ Borg, Mutoid Waste Company, Associazione Il Palloncino Rosso.