Home___aperturaRimini: insulti sessisti a Notaro e Petitti, 62enne alla sbarra

L'uomo avrebbe lasciato ritagli di giornale con commenti offensivi all'ingresso della Casa delle Donne


Rimini: insulti sessisti a Notaro e Petitti, 62enne alla sbarra


12 Aprile 2024 / Redazione

Una serie di ritagli di giornale contenenti insulti e frasi offensive era stata rinvenuta sotto la porta d’ingresso della Casa delle Donne in piazza Cavour, a Rimini, tra ottobre e novembre del 2022. Riportavano articoli riguardanti l’associazione Rompi il silenzio, impegnata nella lotta contro la violenza di genere, oltre a menzionare Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, e Gessica Notaro. Insulti sessisti e frasi offensive nei confronti delle due donne, a commento di loro dichiarazioni pubbliche o partecipazioni ad eventi. Secondo gli inquirenti, a lasciare i ‘pizzini’ sarebbe stato un uomo di 62 anni di origine pugliese, senza fissa dimora e residente a Rimini.

Il caso è stato portato davanti al giudice di pace di Rimini, dopo le denunce presentate da Petitti e Notaro. Il 62enne è stato accusato di diffamazione e difeso dall’avvocato Leanne Arceci. Durante l’udienza predibattimentale, il tribunale ha sollevato un dubbio di competenza rispetto al capo di imputazione, rimandando la decisione al giudice di pace.

Né Petitti né Notaro si sono costituite come parte civile nel procedimento. Il 62enne, dal canto suo, non ha fornito spiegazioni approfondite sui motivi del suo comportamento. Gessica Notaro, già vittima di attacchi online in passato, è stata di nuovo presa di mira da alcuni utenti anonimi attraverso insulti violenti. La stessa Notaro ha denunciato più volte gli attacchi subiti sui social media.

Nonostante le difficoltà, Gessica ha trovato nuova serenità nella sua vita personale, sposandosi a settembre con il campione di equitazione Filippo Bolognini.