HomeWelfareRimini, oggi al Tiberio il documentario “African dreamers” del Campo Lavoro missionario

La storia di cinque ragazze che hanno deciso di restare in Africa e di provare a cambiare la loro difficile vita


Rimini, oggi al Tiberio il documentario “African dreamers” del Campo Lavoro missionario


13 Marzo 2023 / Edoardo Bassetti

Oggi al Cinema Tiberio, alle ore 15:00 e 21:00, verrà proiettato il documentario collettivo African Dreamers realizzato dall’associazione Campo Lavoro missionario, con ingresso gratuito.

African Dreamers racconta la storia di cinque ragazze africane: Wangare, Grace, Deborah, Marveille e Mariam hanno deciso di restare in Africa e di provare a cambiare la loro difficile vita, lottando contro i pregiudizi, le credenze, le violenze e le culture arcaiche che troppo spesso negano diritti inviolabili.

Continuerò a lottare affinché le ragazze crescano, diventino donne senza essere mutilate. Tutte le ragazze africane devono diventare donne e poter sognare. Sono sicura che tutto ciò sia possibile.” È una frase pronunciata da Nice Nailantei Leng’ete, una donna masai di 26 anni, che lotta da anni per i diritti delle giovani africane. È da questa frase che muove l’intero documentario.

Con African Dreamers – affermano gli ideatori del progetto – vogliamo provare a dar voce a quella parte di mondo che molto spesso non ha voce. Quella parte più debole della società africana: le bambine e le donne. Lo abbiamo fatto anche coinvolgendo tanti che si sono appassionati a queste storie come ad esempio alcune attrici e attori del cinema e teatro che hanno dato la voce a queste storie.

Cinque storie che si intrecciano, cinque voci, accompagnate da una narrazione asciutta, che lascia parlare le immagini, i suoni, i colori. Vogliamo farvi immaginare l’Africa che non immaginate. Questa è la nostra la missione. La missione di Hic sunt leones. Quell’Africa di cui non sentiamo la voce, nemmeno un flebile respiro, sulle nostre quotidiane cronache. Noi sette abbiamo deciso che quelle cronache, semplici storie di coraggio e di libertà diventino le nostre e le vostre storie.

Edoardo Bassetti

Un film di Roberto Cavalieri, Francesco Cavalli, Davide Demichelis, Angelo Ferrari Raffaele Masto, Alessandro Rocca, Luciano Scalettari.

Con Wangare, Merveille, Mariam, Deborah, Grace, la partecipazione di Nice Nailantei Leng’ete, e le voci di Saba Anglana, Simona Cavallari, Lella Costa, Stella Egitto, Giulia Michelini Silvia Salvatori, Claudio Castrogiovanni, Ignazio Oliva.

Montaggio: Diego Zicchetti. Fotografia: Francesco Cavalli, Marco Colonna, Enrico Guidi, Davide Demichelis, Matteo Osanna, Alessandro Rocca, Diego Zicchetti.

Sito web del film: www.africandreamers.it

Realizzato con il contributo di: Fondazione Zanetti Onlus, Associazione Xmas Project Crowdfunding – produttori dal basso

Con la collaborazione di: Amani, Amref, CCM, CISV, Focsiv, Fondazione Zanetti Onlus, LVIA, MLFM , Oxfam Italia, Terre des hommes

Media partner: Africa rivista

INGRESSO LIBERO

PROIEZIONI: Lunedì 13 marzo – ore 15:00 / 21:00


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.