HomeTavolaRimini: Pizzikotto in Fiera nella giuria del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere


Rimini: Pizzikotto in Fiera nella giuria del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere


23 Febbraio 2023 / Redazione

Pizzikotto, format specializzato nella produzione della pizza e dei migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana e brand di punta di Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione, azienda di riferimento nello sviluppo e nella gestione di ristoranti tematici e del casual dining, ha partecipato, dal 20 al 22 febbraio, al Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere 2023, organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, all’interno della fiera Beer&Food Attraction in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Pizza Romana. 

Un sold out annunciato quello di quest’ultima edizione che, da domenica 19 febbraio fino a mercoledì 22, ha contato numeri da record: 600 concorrenti in ben 16 categorie diverse tra gare di cottura e di abilità, con oltre 20 nazioni rappresentate dai partecipanti di tutto il mondo. A rappresentare il brand Pizzikotto in veste di giudice Paola Macrì, Business Unit Manager del format, che ha dichiarato: “Essere qui, in questo evento che ha riunito i maggiori professionisti del settore è stato per noi decisamente stimolante.  Pizzikotto, infatti, è ormai un attore inconfondibile del settore e per noi è stato un piacere accettare l’invito degli organizzatori. Pizzikotto lavora da sempre con creatività la pizza con diverse stesure, bassa e croccante, alta con il cornicione oppure “di mezzo”. La costante ricerca e sperimentazione dei nostri team ci permettono di offrire nuove e gustose ricette stagionali e i migliori piatti della tradizione italiana, elaborati con ingredienti freschi. La pizza è il cuore del format, un’offerta di successo e amata dai clienti con l’utilizzo di prodotti certificati biologici e processi di lavorazione artigianali. Un’offerta che si caratterizza, oltre alla presenza di piatti della tradizione italiana, anche per un menù interamente dedicato ai dolci, la cosiddetta “lifferia”, la pasticceria artigianale di Pizzikotto. Un altro aspetto di cui andiamo orgogliosi è la selezione dei fornitori: collaboriamo anche con partner artigianali di medie e piccole dimensioni perché crediamo nelle potenzialità del made in Italy più autentico”. 

I concorrenti si sono sfidati in circa 800 mq del padiglione A1, dove erano state allestite per l’occasione 10 postazioni completamente attrezzate per la preparazione delle pizze, con due forni a legna a disposizione. Nella valutazione dei concorrenti sono stati impegnati più di 20 giudici ai forni e addetti ai laboratori di preparazione con sei tavoli di giurie e oltre 70 professionisti all’assaggio, selezionati a livello internazionale, fra cui i responsabili delle maggiori catene di pizzeria in Europa – tra i quali appunto Pizzikotto – che hanno assistito alle gare e giudicato i partecipanti che  si sono sfidati durante le innovative gare di cottura e abbinamento, a ‘colpi’ di creatività nella stesura di pizza dessert, pizza fritta, pizza & birra ma anche con le più spettacolari gare di abilità come, ad esempio, nella gara acrobatica di pizza. 

È stata una bellissima esperienza – continua Macrì – perché, oltre a entrare in contatto con realtà diverse e nuove culture, legate alla tipologia di pizze, di impasto e gestione del prodotto, la cosa più emozionante è stata vedere questi ragazzi così tanto appassionati per questo lavoro artigianale che contraddistingue da sempre noi italiani. In tutti questi giovani pizzaioli, infatti, ho visto un vero impegno e attenzione non solo nella ricerca della qualità e delle materie prime ma anche nella ricerca di tutte quelle novità che hanno permesso di stupire i giudici, me compresa, ognuno con la propria storia. Interessante anche il confronto con gli altri giudici e con gli operatori del settore pizza di tutto il mondo sui diversi modi di lavorare gli impasti e gli ingredienti in un clima generale di reale condivisione”.

Le premiazioni di tutte le gare si sono svolte mercoledì 22 febbraio 2023 a partire dalle ore 15.00 presso il Padiglione A1 della Fiera di Rimini; le premiazioni hanno proclamato i nuovi campioni del mondo per ognuna delle categorie in gara. Premi da sempre ambiti per la risonanza internazionale che ne consegue e che va ad avvalorare in maniera concreta il lavoro appassionato di tutti i giovani concorrenti.

Tra i vincitori, Davide D’Albenzio per la categoria “Pizza Classica”, Lorenzo Carletti per quella “Tonda al Mattarello”, Yurii Felyk per quella “Napoletana Classica”, Nicodemo Arnoni per la categoria “Napoletana Contemporanea” e Nicola Sardella per quella “Pizza in Pala”.