Home___primopianoRimini, una settimana piena di eventi: dal Giro D’Italia alla Biennale del Disegno

E poi ancora Expodental Meeting e la presentazione del Meeting


Rimini, una settimana piena di eventi: dal Giro D’Italia alla Biennale del Disegno


13 Maggio 2024 / Redazione

Rimini dà il via a una nuova settimana che vede la città animarsi con tante attività tra cultura, musica, sport, manifestazione fieristiche.

Dal 16 al 18 maggio, il Quartiere Fieristico di Rimini si trasforma nel cuore pulsante dell’industria dentale italiana con il ritorno di Expodental Meeting, il principale evento del settore.
Per chi ama la musica, il 16 maggio, il Cinema Fulgor offre una serata speciale dedicata ad Amy Winehouse con la proiezione di “Back to Black” e un concerto del duo Vanessa Vaccari e Mecco Guidi, che eseguono estratti dei brani che hanno reso celebre la cantante. Il film racconta la sua rapida ascesa al successo e la creazione dell’album rivoluzionario che ha segnato la sua carriera.

Il giorno successivo, venerdì 17 maggio, Rimini vede il passaggio del Giro d’Italia, con gli atleti che attraversano la zona del lungomare, per immettersi poi sulla statale 16 in una suggestiva carovana rosa.

Lo sport continua, dal 17 al 19 maggio, sulla spiaggia di Torre Pedrera, che ospita la decima edizione di Soul Hands – Music Art & Surfskate Festival, celebrando la cultura surf italiana con artigianato, musica dal vivo, e la prima tappa italiana del Surfskate Championship.

Il 18 maggio, presso il Bagno Tiki 26, si svolge “Una camminata in inglese per chi non sa l’inglese“, un’opportunità dinamica per testare le proprie conoscenze linguistiche in un contesto informale sulla spiaggia di Marina Centro.

Il 19 maggio, Rimini ospita il Distinguished Gentleman’s Ride, un elegante evento motociclistico che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini, con un percorso che si snoda attraverso le strade di Marina Centro.

Il 21 maggio, al Teatro Amintore Galli, si tiene la presentazione del Meeting Rimini, anticipando i contenuti della 45ª edizione che si terrà durante l’estate.

Continuano gli appuntamenti con i ‘Libri da queste parti‘, la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Gli ospiti della settimana: venerdì 17 maggio, Michele Marziani, Dove dormi la notte, Monterosa Edizioni, 2024; in dialogo con Stefano Rossini; sabato 18 maggio, Oreste Delucca, Mestieri e botteghe riminesi del Quattrocento, Panozzo, 2024; in dialogo con Carlo Dolcini; martedì 21 maggio, Antonio Castronuovo, Il male dei fiori. Baudelaire a processo, Rubbettino Editore, 2023; in dialogo con Piero Meldini.

Continua fino al 28 luglio, la quarta edizione della Biennale del Disegno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali. Dodici mostre ospitate in diverse sedi istituzionali e in luoghi pubblici e privati della città, presentando oltre 1.000 disegni provenienti da importanti istituzioni internazionali e collezioni private con un tema avvincente: “Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”.  L’evento offre una panoramica che spazia dai taccuini di viaggio di artisti come Felice Giani e Lorenzo Mattotti, alle opere di Piranesi, Morandi, Fontana e altri ancora. Oltre alle esposizioni, sono previsti incontri, conferenze, performance e atelier didattici per esplorare il mondo del disegno in tutte le sue sfaccettature.