Home___primopianoLeon Battista Alberti chi era costui? A Rimini una giornata di studi

Università di Macerata, Bologna e Pavia insieme con la Biblioteca Gambalunga per indagare sullo straordinario intellettuale che aprì il Rinascimento


Leon Battista Alberti chi era costui? A Rimini una giornata di studi


11 Aprile 2024 / Redazione

Una giornata di studi dedicata a Leon Battista Alberti, intellettuale del Rinascimento così importante nella storia di Rimini. Fa tappa a Rimini, sulla figura cruciale di Leon Battista Alberti e sulla straordinaria rete di scambi culturali, letterari, artistici, sociali, economici e politici di cui si alimentò la stagione umanistica fra il quattordicesimo e sedicesimo secolo, il primo degli “Itinera Adriatica”, iniziativa di divulgazione scientifica, didattica innovativa, promozione culturale e valorizzazione del territorio, che prende avvio in seno al progetto seminariale di Umanesimo Adriatico.

Un laboratorio itinerante di ricerche sul campo, sotto l’egida di Philelfiana e del CIRAM, che riporta al centro dell’attenzione sedi di conservazione del patrimonio librario e documentario del Sinus Adriaticus, dove possono trovare spazio di esercizio e di creatività competenze filologiche, letterarie, storiche e filosofiche, sollecitandone la conoscenza, la consapevolezza, le potenzialità. Gli “Itinera Adriatica” favoriscono lo sviluppo e il potenziamento di reti di collaborazione fra le istituzioni e l’interazione fra la comunità accademica, i giovani ricercatori, le studentesse e gli studenti, la società civile.

Per questo evento di apertura, operano in sinergia le Università di Macerata, Bologna e Pavia, insieme con la Biblioteca Gambalunga di Rimini, che ospiterà la tavola rotonda pomeridiana, dedicata alla figura poliedrica di Alberti. Anche a partire da materiali manoscritti conservati alla Gambalunga, gli interventi di Silvia Fiaschi, Guido Giglioni e Cecilia Muratori, coordinati da Guido Bartolucci, vogliono sottolineare la complessità e la ricchezza del profilo intellettuale dell’Alberti – filosofo, letterato, architetto, creatore di una vera e propria “ingegneria di immagini e parole” nel Rinascimento italiano.

Programma della tavola rotonda

Presiede: Guido Bartolucci

  • Silvia Fiaschi: La Mosca nel libro. Spunti albertiani da alcuni manoscritti riminesi;
  • Guido Gigllioni: La rinascita del mito fra Leon Battista Alberti e Aby Warburg;
  • Cecilia Muratori: Gli animali di Alberti.

 

Partecipano alla discussione: Giada Capasso (Università di Macerata), Francesca De Luca (Università di Macerata), Leonardo Graciotti (Università di Genova), Michele Merlicco (Università di Pavia), Giorgia Paparelli (Università di Macerata), James Vigus (Queen Mary University of London) 

Silvia Fiaschi e Guido Giglioni insegnano, rispettivamente, Letteratura latina medievale e umanistica e Storia della filosofia presso l’Università di Macerata.

Cecilia Muratori insegna Storia della Filosofia presso il Diparti mento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Guido Bartolucci insegna Storia moderna presso l’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

La tavola rotonda si svolge presso la Biblioteca Gambalunga, sala della Cineteca, via Gambalunga 27 Rimini, dalle ore 15.30.

 

 

Info:

0541 704486

gambalunghiana@comune.rimini.it