Home___primopianoRomagna, la settimana “natalizia” delle 7 lune: tutti gli eventi dalle città ai borghi

Da Rimini a Cesena, a Forlì e Ravenna passando per i borghi d'entroterra


Romagna, la settimana “natalizia” delle 7 lune: tutti gli eventi dalle città ai borghi


6 Dicembre 2023 / Redazione

Un ricco cartellone composto da oltre 150 appuntamenti adatti a tutti e per tutte le età ideato per regalare delle vacanze indimenticabili tra arte e cultura, tradizioni locali, relax e benessere, grandi eventi nelle piazze, tradizionali mercatini e presepi, iniziative per i più piccoli.  

Un territorio che quest’anno brilla ancora più intensamente con la “Settimana delle Sette Lune“, il format ideato da Claudio Cecchetto. Sette Lune che con il loro fascino e incanto portano un tocco di originalità e poesia nei luoghi più significativi e suggestivi o in cui si svolgono gli eventi principali, durante le festività natalizie e la notte di San Silvestro.  

Lune che sono anche il filo conduttore per scenografie e allestimenti, videomapping, installazioni luminose e per la comunicazione attraverso i social network.  

Il numero 7 non è affatto casuale per via del ‘carico’ di significati, superstizioni e tradizioni che esso porta con sé: 7 sono i giorni della settimana, 7 le note musicali, 7 le meraviglie del mondo e, infine, 7 sono le lettere che compongono la parola Romagna.  Le Lune, simbolo di fascino e mistero, faranno dunque capolino lungo la costa e nei paesi dell’entroterra, invitando i visitatori ad avventurarsi alla loro ricerca e facendo calare la loro luce su tutti i principali eventi che prenderanno vita in Romagna.   

  LE 7 LUNE
 

LA LUNA DI RIMINI
Biagio Antonacci sarà il protagonista del Capodanno più lungo del mondo, la ricca rassegna di appuntamenti e iniziative in programma a Rimini che avrà il suo clou con il concertone dell’ultimo dell’anno in piazzale Fellini, a cavallo tra il mare d’inverno e il Grand Hotel. L’artista ha scelto personalmente il titolo dello show: ‘Tutti a Rimini, Biagio Antonacci live’. Il capodanno continua fino a notte inoltrata in centro storico con eventi unici diffusi nei luoghi identitari della città che si trasformano per una notte in straordinari palcoscenici di eventi dalla grande forza suggestiva. A cominciare dall’Incendio al Castello in piazza Malatesta e la carrellata musicale in 7 piazze e spazi del centro con Kelly Joyce, RDS 100% Grandi Successi con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, la Paradiso Reunion con i maestri della consolle Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino e ancora Mark Lanzetta, Davide Ruberto, i dj del Velvet Club&Factory e Satellite Rock Club, i giovani talenti della Music Academy, il jazz al Teatro Galli e la musica latina agli Atti. 

LA LUNA DI MILANO MARITTIMA
A Milano Marittima il Natale diventa SuperXMAS, con la grande pista del ghiaccio di 1000mq intorno alla rotonda Primo Maggio, unica nel suo genere, la più grande in Europa. Gli show della neve nel distretto liberty con le luminarie a tema, la passeggiata tra le mongolfiere luminose, per immergersi nella magia del Natale. 

LA LUNA DI CESENATICO
Torna il suggestivo Presepe galleggiante sull’acqua, ospitato su imbarcazioni che sono gli antichi prototipi delle barche tipiche dell’alto e medio Adriatico e fanno parte della sezione galleggiante del Museo della Marineria. Questo presepe, unico nel suo genere, è bello non solo per lo scenario – il suggestivo Porto Canale Leonardesco – ma anche per la fusione degli elementi caratteristici del presepe con quelli della tradizione marinara. Il consiglio è di andarci al tramonto e di restarci fino a che non fa buio. Nel cielo rosa brillano le luci accese delle barche, che colorano l’acqua con dei riflessi che lasciano a bocca aperta.

LA LUNA DI RAVENNA
Da non perdere a Ravenna l’incanto di “Christmas Soul” per festeggiare l’arrivo del 2024 in grande, con 4 concerti in programma giovedì 28, venerdì 29 e domenica 31 dicembre in Piazza del Popolo, lunedì 1° gennaio 2024 al Teatro Dante Alighieri: artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music. 

LA LUNA DI RICCIONE
“Un Raggio di Luna” è il titolo della rassegna natalizia brilla a Riccione. Cuore pulsante del Natale riccionese sarà il Giardino sul mare, un’estensione di viale Ceccarini, nel cuore della città, che ha in piazzale Roma l’ideale punto di partenza. Tante le attrazioni dedicate ai bambini e agli adulti: la Casa di Babbo Natale, l’Antica Giostra dei Cavalli e la Poltrona Gigante. Sarà un Natale in musica, grazie ai concerti che scandiranno l’attesa del nuovo anno: un omaggio alle colonne sonore indimenticabili di Walt Disney in jazz (26 dicembre), Fiorella Mannoia e Danilo Rea (29 dicembre), Jimmy Sax (30 dicembre), per concludere con la notte di San Silvestro in piazzale Ceccarini. Grandi ospiti per la Bella Stagione di Riccione Teatro: il 15 dicembre sarà in scena Anna Foglietta con “Le città invisibili” di Italo Calvino, il 20 dicembre Elio Germano e Teho Teardo con “Il sogno di una cosa”.

LA LUNA DI SANTARCANGELO
Le festività 2023 vedranno il ritorno di “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo”, cartellone di iniziative con tanti eventi dedicati al Natale e la conferma della grande festa in piazza Ganganelli per salutare insieme l’inizio del nuovo anno.  

 LA LUNA DI FERRARA
Il tradizionale Incendio al Castello, lo show piromusicale, saluterà l’ingresso del nuovo anno a Ferrara nella cornice della fortezza estense, tra splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata.  Venti minuti mozzafiato in cui i classici della musica internazionale si abbinano ad effetti illuminanti, cascate di fuoco, giochi di luce e fumi colorati. In attesa dell’incendio del Castello – l’animazione sarà al ritmo della musica di “Voglio tornare negli anni ‘90”, aspettando i fuochi d’artificio e poi la musica sarà di nuovo protagonista fino al mattino.

 

 LE ALTRE LUNE, TRA MERCATINI, PRESEPI, CONCERTI, ARTE, CULTURA, BENESSERE E SPORT 

Tutta la Romagna è pronta ad immergersi nella luce d’incanto delle Lune. Ogni località si prepara ad accogliere gli ospiti con la propria Luna abbinata ad eventi e situazioni. 

Le città, i borghi, le piazze. Ad ognuno una luna per illuminare il Natale e le feste.  

 

A Ravenna e dintorni…. 

A Brisighella si riaccendono le luci di Natale, il 17 dicembre, con la Fiaccolata dei Babbi Natale: piccole luci che creano la magica atmosfera fra dolciumi, giocattoli, animazioni, bolle di sapone e passeggiata in slitta.  

L’8 dicembre a Faenza fa tappa la Sagra del Torrone: il centro storico si riempie di bancarelle con protagonista assoluto uno dei dolci tipici delle festività. Piazza della Libertà, Piazza del Popolo e Piazza San Francesco sono i centri principali dove si potranno degustare le migliori elaborazioni del torrone, da quello classico a quello speciale nelle varie forme e gusti originali. 

Palazzo San Giacomo, a Russi, è pronto a trasformarsi nel “Palazzo di Natale” per regalare nuovi e inediti momenti di festa, aggregazione e condivisione a grandi e piccini.  

Ricca di fascino l’esplorazione della Grotta del Re Tiberio di Riolo Terme all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, patrimonio dell’umanità Unesco. La grotta rappresenta la parte terminale di un vasto sistema di cavità naturali che ha uno sviluppo complessivo di oltre 6 chilometri e un dislivello di 223 metri. Attorno ad essa aleggiano antiche leggende popolari: alcune, sulla base del toponimo, ne facevano il rifugio dell’imperatore Tiberio. 

 

A Forlì-Cesena e dintorni…. 

In piazza Saffi e per le vie del centro si riaccende la magia del Natale di “Forlì che brilla”. Un ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema sarà “La magia del Natale nel mondo”, con allestimenti e contenuti legati a proposte internazionali, ma anche le tradizioni del territorio. Non mancherà la pista di ghiaccio ellittica, con la presenza di un’area ristoro. 

Tra i borghi da non perdere, c’è Portico di Romagna che prenderà vita durante il periodo delle festività con spettacoli di intrattenimento caratterizzati da canti, musiche e artisti di strada e una proposta di prodotti tipici della tradizione culinaria locale (caldarroste, vin brulè, polenta, piadina fritta, tortelli alla lastra e dolci della tradizione), oltre ai tradizionali presepi creati ad arte dai cittadini. 

Fino al 6 gennaio divertimento assicurato con il San Mauro Mare Xmas Village: un grande villaggio natalizio che ospiterà l’arriva di Babbo e della sua slitta, in compagnia degli elfi e di tantissime sorprese per grandi e piccini. 

 

 

A Rimini e dintorni…. 

Sant’Agata si trasforma nel “Paese del Natale” con un grande mercatino a tema nel quale vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino, tra il suono delle zampogne e presepi artigianali.  

Divertimento assicurato a Cattolica, con Regina on ice, la pista di pattinaggio in piazza Primo Maggio, le Luverie del bosco ghiacciato, e il Magico igloo di Bagnino Natale. Sulla piazza del Comune campeggerà un igloo di 27 metri quadrati che ospiterà, durante tutto il mese, tante iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. 

Il Natale di Bellaria Igea Marina è Energy Christmas: un pieno di energia per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie, confermando ancora una volta Bellaria come la città dei bambini. L’Isola dei Platani prenderà vita con il grande villaggio natalizio tra spettacoli visual di luci, suoni, effetti laser, neve e bolle di sapone, pista di ghiaccio e snow globe, con tanti eventi e l’immancabile presepe di sabbia. 

Anche quest’anno il ghiaccio sarà il grande protagonista delle festività a Misano Adriatico. Dopo il successo dello scorso anno tornerà la pista da ghiaccio in Piazza della Repubblica. A contorno della pista sorgeranno tre casette in legno, dove sarà possibile trovare i dolci tipici del Natale ed altre proposte dolci e salate, insieme agli immancabili mercatini dell’artigianato.   

A San Giovanni in Marignano dall’8 al 13 dicembre torna l’appuntamento con l’Antica Fiera di Santa Lucia, tra sapori, scenari e atmosfere di un tempo. 

Montefiore Conca si trasforma in una piccola Betlemme, con l’incanto e le suggestioni del tradizionale Presepe vivente: una tradizione che si rinnova e che anche quest’anno attirerà nel borgo della Valconca tantissimi visitatori.  

L’8 dicembre a Verucchio  arriva Rocca Noir: una visita a lume di candela alla Rocca del Sasso per rivivere i misteri e le suggestioni, tra passaggi segreti, celebri amori e leggende del borgo.  

Natale nel segno dei motori a Coriano con il Museo “La Storia del Sic”, dedicato alla leggenda di Marco Simoncelli. Il Museo sarà aperto fino al 31 dicembre per accompagnare gli appassionati di due ruote in un viaggio straordinario nella vita del campione rimasto nel cuore di tutti i fan. 

A Novafeltria il 23 dicembre si terrà il tradizionale concerto di Natale, con musiche e canti eseguiti dalla Banda Musicale Minatori di Perticara, a partire dalle 21 alla Chiesa Parrocchiale San Martino di Perticara.  

A dicembre e gennaio sarà possibile prendere parte alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno, come veri speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo, recentemente entrato a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco.  

Da non perdere a Pennabilli i mercatini di Natale con bancarelle nei luoghi tradizionali del borgo che si terranno tutte le domeniche fino al 24 dicembre. 

 

 

 

A Ferrara e dintorni…. 

Ad Argenta si terrà fino al 21 gennaio la Mostra del giocattolo d’epoca al Mercato. Centinaia di giocattoli che accolgono il visitatore e lo conducono in un magico percorso fra bambole, giochi di latta, giochi antichi da tavolo e tanti cavalli a dondolo di legno, di latta, di cartapesta, di plastica, di tutte le fogge e colori provenienti da tutto il mondo.  

“In barca nelle Valli di Comacchio” è il titolo  dell’escursione lungo i canali interni dello specchio vallivo, per ammirare la bellezza di un’oasi spettacolare, dove dimorano centinaia di specie di uccelli acquatici e una numerosa colonia di fenicotteri.  La guida ambientale a bordo accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’ambiente naturale e delle stazioni da pesca, gli antichi “casoni”. 

  

 

La Settimana delle 7 Lune. Natale e Capodanno in Romagna, è questo e tanto altro: coccole nei centri termali, presepi raccolti in atmosfere suggestivi, mercatini in tutte le piazze,  iniziative culturali e  feste per i bambini., musica, concerti, wellness con lunghe passeggiate tra le dune nelle spiaggia e ciaspolate nelle vicine montagne….