Serata gratuita al Cinema Teatro Tiberio, sul palco anche musica e compagnie teatrali
Il dialetto romagnolo, con le sue sfumature, è più vivo che mai. A darne evidenza è la seconda edizione del Premio Guido Lucchini, ideato e promosso da Gruppo Icaro e realizzato, anche quest’anno, al Cinema Teatro Tiberio di Rimini: mercoledì 20 marzo alle 21.00, nel cuore del Borgo San Giuliano, dove è nato e cresciuto il poeta, scrittore e commediografo riminese, fondatore tra le altre della compagnia dialettale “E Teatre Rimnes”.
L’evento sarà anche trasmesso su Icaro TV, canale 18 per l'Emilia-Romagna e in streaming su icaroplay.it venerdì 22 marzo alle 21.30.
La serata è un omaggio a questo importante personaggio e alla sua capacità di trasmettere, diffondere e portare in scena il dialetto della tradizione popolare. Il premio, da un’idea di Marco Colonna condivisa e sostenuta dal figlio di Lucchini, Daniele, è alla sua seconda edizione ed assegnerà quattro importanti riconoscimenti: “Compagnia teatrale, “Autore teatrale”, “Zirudèla” e, infine, “Poesia dialettale”.
Sul palco, dunque, a ritirare i premi saranno: la compagnia teatrale e di arte varia “La Mulnela” di Poggio Berni, che, diretta da Daria Rocchi, ha recentemente avuto anche altri riconoscimenti in varie rassegne, tra cui quelle di San Martino in Villafranca, Brisighella e Savignano sul Rubicone.
Il premio per l’autore andrà al sammarinese