HomeCronacaSalvato per strada ridotto a 30 kg, ricevuto dal sindaco di Rimini

Tanti conoscono Franco da quasi vent'anni in giro per il centro senza una dimora, ora curato e assistito dalla Capanna di Betlemme


Salvato per strada ridotto a 30 kg, ricevuto dal sindaco di Rimini


23 Febbraio 2023 / Redazione

“Qualche giorno fa ho ricevuto una delle sorprese più belle che potessi aspettarmi: ho incontrato Franco, all’inizio della sua seconda vita, dopo quasi 18 anni passati in strada”. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad eacconta  così su Facebook il suo incontro in municipio, assieme all’assessore Kristian Giafreda, con il senzatetto uscito da una drammatica esperienza.

Colto da malore per strada e protato al Pronto soccorso dell’ospedale Infermi da un passante, era ridotto a pesare appena 30 chili. Senze cure difficilmente avrebbe passato l’inverno. Di origini siciliane, da quasi vent’anni i riminesi hanno imparato a conoscerlo vedendolo in pieno centro, tra le piazze e il Corso.

“Chi frequenta il centro storico sa chi è Franco – ricorda infatti il sindaco – Più di una volta nel corso degli anni abbiamo provato a dargli una mano, senza fortuna. Nelle ultime settimane la sua situazione di salute era diventata molto critica e finalmente ha trovato la forza di fidarsi e soprattutto di farsi aiutare. Grazie al personale dell’Ausl che l’ha preso in cura e ai volontari della Capanna di Betlemme che lo stanno ospitando, oggi sta meglio, anche se resta ancora chiuso nei suoi silenzi ed è dura strappargli qualche parola. Vederlo in ripresa, regalando anche un sorriso, ha spazzato via per un attimo pensieri e problemi. Una bella giornata”.