HomeCulturaSan Giovanni in Marignano: alla Casa della Cultura “Pensare Futuro” con la Facoltà di Architettura di Cesena

Dal 15 al 24 marzo saranno presentati gli elaborati degli studenti


San Giovanni in Marignano: alla Casa della Cultura “Pensare Futuro” con la Facoltà di Architettura di Cesena


8 Marzo 2024 / Redazione

Il Comune di San Giovanni lo scorso settembre ha approvato uno schema di accordo-quadro con l’Università degli Studi di Bologna  – Dipartimento di Architettura, per la collaborazione a progetti di ricerca, organizzazione di eventi e pubblicazioni nel campo della pianificazione territoriale.

Gli studenti dei due Laboratori di Urbanistica della Facoltà di Architettura – Sede di Cesena, hanno dunque osservato ed esaminato il territorio comunale di San Giovanni in Marignano, redigendo delle proposte progettuali su temi specifici di pianificazione ambientale, sociale e della sostenibilità, che sono andati a costituire il progetto di esame del corso che si è concluso a febbraio.

Il Comune ha sostenuto attivamente tutta l’elaborazione del percorso ed ora desidera valorizzare i lavori dei ragazzi per presentarli alla città ed ai professionisti, così da condividere riflessioni ed opportunità sui temi della progettazione, della pianificazione urbana, della tutela del paesaggio, della valorizzazione e del restauro dell’architettura storica, ma anche dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Dal 15 al 24 marzo, dunque, presso la Casa della Cultura saranno presentati gli elaborati dei ragazzi della Facoltà con il seguente programma:

PENSARE FUTURO

per viaggiare in luoghi nuovi, immaginare nuove possibilità

e tornare consapevoli di nuove opportunità

15-24 MARZO

CASA DELLA CULTURA

 

Venerdì 15 marzo ore 17.00

PENSARE: IL PROGETTO

Restituzione alla città del lavoro elaborato dagli studenti dei laboratori di Urbanistica del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Bologna

Coordina: Assessore Gianluca Vagnini

Intervengono: Sindaco Daniele Morelli

Docenti universitarie Dipartimento Architettura: Olimpia Cermasi, Marialuisa Cipriani, Martina Massari

 

Venerdì 22 marzo ore 17.00

FUTURO: GLI SVILUPPI

Prospettive sul Piano Urbanistico Generale (PUG)

Coordina: Assessore Gianluca Vagnini

Intervengono:

Claudia Cavalli, Resp. Pianificazione Comune San Giovanni in M.

Adele Mancini, Dirigente Gestione Territorio Comune Bellaria

Valentina Orioli, Docente Urbanistica/Ass. Comune Bologna

Massimo Giorgetti, Presidente Rete Professioni Tecniche

Conclusioni: Sindaco Daniele Morelli

La Mostra dei lavori degli studenti, realizzata con la collaborazione di OLTREMATERIA e Pro Loco aps, sarà visitabile presso il primo piano della Casa della Cultura (Piazza Silvagni n. 24) nei seguenti giorni 16-17-23-24 marzo dalle 15.00 alle 18.00.

Il Comune ha, inoltre, dato vita ad un questionario per tutta la cittadinanza, così da raccogliere proposte e riflessioni sul tema.

Il questionario è disponibile al link seguente. E’ consigliabile compilarlo dopo aver visionato la mostra:

https://forms.gle/fAA8n9SYZRm3V7mZ6

Afferma il Sindaco Daniele Morelli: “Per progettare il futuro dobbiamo chiedere a chi lo dovrà vivere come se lo aspetta. Per questo abbiamo messo in campo la collaborazione con l’Università perché i giovani ci possono offrire un approccio nuovo sui temi della sostenibilità e della trasformazione del patrimonio edilizio esistente. Il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) non potrà parlare di lotti, ma di rigenerazione del patrimonio esistente”. Sottolinea l’Assessore Gianluca Vagnini “La partecipazione alle scelte strategiche, oltre ad essere un obbligo della nuova Legge Urbanistica regionale, è una grande opportunità per comprendere come la sensibilità dei cittadini si evolve e sviluppa nel tempo. Oggi sono centrali lo sviluppo sostenibile e la conversione del patrimonio edilizio esistente. Partire dai giovani ed ascoltarli è una grande sfida, un cambiamento culturale, perché non possiamo pensare che i giovani debbano essere spettatori, ma devono diventare protagonisti. Lo saranno anche tutti i cittadini con la compilazione del questionario che ci restituirà un primo spaccato delle aspettative dei marignanesi sullo sviluppo futuro del nostro territorio”.