Archive

Rette più leggere e un aumento dei posti nei nidi da 0 a 3 anni: dai 63 del 2022 a 261 di quest’anno

L’estate 2026 porta un cambio di passo per i centri estivi comunali, con un’offerta più lunga, numerosa e strutturata. I servizi, infatti, saranno fino al 21 agosto e un aumento significativo dei posti, soprattutto nei nidi 0–3 anni, la fascia più delicata e difficile da coprire anche nell’offerta privata. La crescita è evidente nel medio periodo: dai 63 posti del 2022 si arriva ai 261 del 2026, con un incremento di oltre il 300% nei servizi 0–3 anni. Per la fascia 3–6 l’offerta raggiunge 208 posti, riportando il servizio su livelli più adeguati alla domanda delle famiglie. Per la prima volta i servizi 0–6 coprono tutto luglio e arrivano fino al 21 agosto, garantendo continuità educativa anche nel mese più scoperto. Le famiglie riceveranno la fattura già scontata, senza anticipare somme. Per i redditi più bassi, grazie all’abbattimento comunale e al contributo INPS, il mese di luglio nei nidi potrà essere gratuito. Confermati i contributi potenziati per le famiglie con figlie e figli con disabilità, fino a 6.000 euro, per favorire la partecipazione ai centri estivi. “Questi numeri – commenta la vicesindaca Chiara Bellini - ci ricordano che i grandi cambiamenti non nascono in un giorno: vanno preparati, programmati e sostenuti nel tempo, con investimenti e piani seri. Il

Premiati gli alunni della 4^D della scuola Pascucci di Santarcangelo che hanno partecipato al percorso educativo

Si è concluso con una festa alla Scuola Primaria “M. Pascucci” di Santarcangelo il progetto “Scuola con Gusto” promosso dal CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese per diffondere tra i più giovani la cultura della sana alimentazione e il consumo consapevole di frutta e verdura. Nel corso della mattinata si sono svolte le premiazioni delle classi che hanno partecipato al percorso educativo durante l’anno scolastico. Ad aggiudicarsi il contest finale “Calendario Merende 2026” è stata la classe 4^D, risultata quella con il maggior numero di merende sane a base di prodotti ortofrutticoli registrate nel periodo della sfida. Al progetto hanno partecipato con entusiasmo anche le scuole di Torre Pedrera, Rimini, Santa Giustina e Santarcangelo. Alla cerimonia erano presenti il presidente del CAAR, Moreno Ricci, la direttrice Cinzia Furiati e il sindaco di Santarcangelo Filippo Sacchetti. “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti da Scuola con Gusto - commenta il presidente del CAAR, Moreno Ricci - perché dimostrano come l’educazione alimentare possa incidere concretamente sulle abitudini quotidiane dei più giovani. Come Centro Agro Alimentare Riminese riteniamo fondamentale investire nella formazione delle nuove generazioni, valorizzando il consumo di frutta e verdura per trasformarlo in una sana abitudine quotidiana e promuovendo una maggiore consapevolezza sul valore del

Un’iniziativa nata per far toccare con mano le eccellenze dei diversi indirizzi di studio dell'Istituto attraverso un approccio prettamente pratico e laboratoriale

L'Istituto Tecnico Tecnologico di Rimini ha aperto le porte a una delegazione di studenti delle classi seconde delle scuole medie del territorio. I giovani ospiti hanno partecipato con entusiasmo al progetto "Mani in Pasta", un’iniziativa nata per far toccare con mano le eccellenze dei diversi indirizzi di studio dell'Istituto attraverso un approccio prettamente pratico e laboratoriale. L'evento ha visto il coinvolgimento sinergico di tutte le anime dell'ITT. Accanto alle attività organizzate dagli indirizzi di Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri), Elettronica, Elettrotecnica ed Automazioni, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, e Meccanica, Meccatronica ed Energia, anche l’indirizzo di Chimica ha aperto i suoi laboratori ai giovani studenti. I docenti e gli assistenti del corso di chimica hanno infatti guidato i ragazzi in un viaggio alla scoperta della bellezza, della fondamentale valenza ecologica e dell'attualità di una disciplina scientifica cruciale per la salvaguardia del pianeta. Muniti di camici e occhiali protettivi forniti dall’Istituto, gli studenti si sono cimentati in prima persona in esperimenti affascinanti: dalla trasformazione dell'olio d'oliva in sapone artigianale, all'uso delle tecniche cromatografiche per separare i pigmenti naturali di spinaci e carote, fino al gioco di colori della chimica del pH, esplorata attraverso un indicatore del tutto naturale come l'estratto di

Destinate agli alunni dell’ultimo anno, sono state offerte da Lions Club, Leo Club Valle Del Conca di Morciano di Romagna e dall’ADA onlus

Nell’Aula Magna dell’ISISS “Gobetti - De Gasperi”, si è svolta la cerimonia ufficiale della XV edizione delle borse di studio relative all'anno scolastico 2025/2026. I riconoscimenti, destinati agli alunni dell’ultimo anno e del valore complessivo di 2.500 euro, sono stati offerti da Lions Club, Leo Club Valle Del Conca di Morciano e dall’ADA onlus. I premi sono stati assegnati per merito, uno per ciascun indirizzo di studi, valorizzando l'intero panorama formativo dell'Istituto: dai licei fino agli indirizzi tecnici e professionali. L'evento si è tenuto alla presenza del dirigente scolastico, professor Marco Dall'Agata, del referente del progetto, professor Giuseppe Cirrincione, e di Stefano Pompei, rappresentante degli Enti benefattori che da ben quindici anni sostengono la crescita dei giovani del territorio. Quest'anno la cerimonia ha visto una calorosa e commossa partecipazione delle famiglie, orgogliose davanti al riconoscimento dell'impegno dei propri figli. Tra le storie di questa edizione spicca quella della 5ª AFM (Amministrazione Finanza e Marketing), dove si è registrato il bellissimo gesto dello studente Matteo Morganti Patrignani che ha diviso il premio con la compagna di classe Gioia Galli, in un perfetto esempio di sana competizione e merito condiviso che ha portato a 9 il numero totale dei premiati. Ecco l'elenco completo dei

Lunedì 1' giugno, alle ore 18.30, nella Chiesa di Gesù Redentore, in zona Alba

Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione dei Genitori della Scuola San Carlo Acutis di Riccione. Lunedì 1 giugno, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Gesù Redentore, in zona Alba, si terrà il concerto gratuito “UNA CASA PER CANTARE”, un pomeriggio dedicato alla musica, alla condivisione e al valore educativo del canto corale. Protagonisti dell’evento saranno i Cantori Acutis, coro di bambini nato all’interno della scuola primaria di via Boito, insieme al gruppo vocale femminile AlThEa. Per la Scuola San Carlo Acutis la musica non rappresenta soltanto un’attività artistica, ma un autentico strumento educativo. Attraverso il canto, infatti, i bambini imparano ad ascoltare, a rispettare i tempi degli altri, a riconoscere il valore dell’armonia e della collaborazione. Il concerto del 1' giugno riveste particolare importanza perché rappresenta il momento conclusivo di un percorso sviluppato durante l’anno scolastico insieme agli alunni. Accanto ai bambini si esibiranno le AlThEa, ensemble vocale femminile composto da otto voci accomunate da un lungo percorso artistico e umano maturato attraverso esperienze condivise in diverse formazioni corali, tra cui Amarcanto, Corone e altri progetti musicali. Da questo incontro nasce un progetto interamente al femminile dedicato alla reinterpretazione della musica popolare e d’autore della tradizione internazionale, in un intreccio di armonie, ricerca espressiva e

Martedì 2 giugno, i genitori dei bambini dell'asilo Cristo Re, firmeranno uno spettacolo benefico per i più piccoli

Dopo il debutto davanti ai bambini, la replica solidale è aperta a tutti, appuntamento il 2 giugno alle ore 17 alla Parrocchia della Riconciliazione. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Si chiamano "geniattori" e sono i genitori dei bambini della scuola Cristo Re di Rimini. Mamme e papà delle classi Primavera, Piccoli, Medi e Grandi che hanno scelto di mettersi in gioco in prima persona, trasformando l'amore per i propri figli e per tutti i bambini in uno spettacolo teatrale interamente dedicato all'infanzia. Dopo il debutto presso l'istituto del Cristo Re, la rappresentazione torna in scena martedì 2 giugno alle ore 17, presso la Parrocchia della Riconciliazione ( in via della Fiera 82 ), una versione benefica e aperta al pubblico, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Dietro la definizione affettuosa di "Geniattori" — crasi tra genitori e attori — si nasconde un percorso tutt'altro che improvvisato. Per oltre sei mesi tra prove di recitazione e un balletto curato nei minimi dettagli, i genitori si sono riuniti con costanza e dedizione, sottraendo tempo agli impegni quotidiani per dar vita a un progetto corale. Il risultato è una storia ricca di avventura, pensata e costruita su misura per il pubblico dei

Oltre alla residenza in Romagna i requisiti per l’iscrizione prevedevano una media voti non inferiore a 26/30

Promuovere l’accesso agli studi scientifici delle donne è un modo concreto per realizzare i valori di uguaglianza che sono inscritti nella Costituzione: questo il messaggio uscito giovedì 28 maggio da Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, dove più di cento persone hanno assistito all’evento sugli ottant’anni del voto alle donne organizzato dal movimento cooperativo. Ospite d’onore Silvia Calamandrei, nipote del padre costituente Piero Calamandrei e figlia dei partigiani  Franco Calamandrei e Maria Teresa Regard. Al termine sono state premiate le dieci giovani studentesse in materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem) che hanno vinto le 10 borse di studio da 3mila euro ciascuna promosse da Legacoop Romagna, Federcoop Romagna e CIA-Conad. mI riconoscimenti sono intitolati alla memoria di Arianna Marchi, ex presidente della cooperativa sociale Zerocento, scomparsa nel 2021. Nella provincia di Rimini le borse di studio sono andate a Laura Poplawska (Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia) e Sofia Maioli (Chimica e Tecnologica Farmaceutica). Oltre al percorso di studi scientifico e alla residenza in Romagna i requisiti per l’iscrizione prevedevano una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore a 26/30, la regolarità accademica e la motivazione della scelta della facoltà di tipo Stem. Il Comitato Scientifico che ha

Il vicesindaco Vaccarini: "“Un settore che rappresenta una priorità strategica per la comunità”

Oltre 110mila euro di risorse comunali e più di 95mila di trasferimenti statali, con particolare attenzione alle persone con disabilità e bisogni educativi speciali. Prosegue l’investimento dell’Amministrazione Comunale di Cattolica nel mondo dell'istruzione, sul fronte sia delle strutture che del potenziamento della comunità educante e delle iniziative. Per quanto riguarda l’impegno con risorse comunale, 40mila sono destinate al completamento dell’acquisto degli arredi per la nuova Scuola Repubblica. Una somma che va ad aggiungersi ai 40mila stanziati sempre per gli arredi nel 2025. Altri 35mila è quanto destinato agli istituti scolastici per il sostegno a bambini e bambine con disabilità. Quasi 8mila euro invece è l’impegno per gli interventi di sistemazione di due scuolabus, sia per quanto riguarda le carrozzerie che altri lavori sul fronte della sicurezza, comfort e fruibilità dei mezzi. A questa somma, si aggiungono gli oltre 13mila euro di trasferimenti statali che il Comune impiega sempre sul trasporto scolastico, ma con particolare attenzione alla disabilità, garantendo così il servizio di trasporto scolastico a tutte le fasce della popolazione studentesca. Più di 84mila euro invece sono le risorse statali del fondo speciale per l’equità dei servizi che l’Amministrazione Comunale continua ad aggiudicarsi per il mantenimento dei parametri di qualità nella gestione

L'assessora Mattei: "Non chiudiamo gli occhi davanti al tema della natalità e del calo delle iscrizioni, ma dati alla mano al momento ogni allarmismo è ingiustificato"

In risposta all’interrogazione del consigliere comunale Loreno Marchei (Lega), l’assessora Francesca Mattei ha approfondito la situazione della scuola elementare di San Salvatore, dove il prossimo anno non sarà attivata la classe prima per insufficienza di iscritti. “Conosciamo bene la questione, l'Amministrazione comunale ha immediatamente attivato un canale di confronto diretto sia con le famiglie firmatarie della nota, sia con la dirigente scolastica – sottolinea Mattei -. Vorrei fare una premessa: la scelta dell’istituto scolastico a cui iscrivere i propri figli è una scelta autonoma delle famiglie, in base alle proprie esigenze. Esigenze che sono cambiate nel tempo: se prima si sceglieva soprattutto in base alla prossimità territoriale, l’evoluzione dei bisogni sociali e dei tempi di vita ha introdotto ulteriori fattori determinanti. Ad esempio la collocazione della scuola lungo il tragitto casa-lavoro o in prossimità del luogo di lavoro dei genitori; la vicinanza supporti familiari (come i nonni sempre più preziosi) o i servizi offerti dalle scuole la disponibilità del tempo pieno con servizio di mensa o l’adesione a specifici e qualificati modelli didattici (quali, ad esempio, la cosiddetta “Scuola senza zaino”). Il confine comunale, cioè quale sia il comune di residenza, non influisce sulla scelta della scuola. Queste nuove esigenze spingono

Gli studenti hanno saputo valorizzare l’ingrediente chiave: il celebre sale dolce locale

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Malatesta" di Rimini, si sono distinti con ottimi risultati al XII Concorso Enogastronomico Europeo “L’oro bianco di Cervia”. La prestigiosa manifestazione ha visto dodici delegazioni di scuole italiane estere sfidarsi sul tema della sostenibilità e della creatività, mettendo al centro delle prove il celebre sale dolce locale. I ragazzi del "Malatesta" hanno saputo valorizzare al meglio l'ingrediente chiave, portando a casa importanti riconoscimenti speciali. Nella sezione dedicata alla mixology, lo studente Davide Zecchin della classe 3B ha conquistato il Premio Speciale "Miglior Cocktail" grazie alla sua creazione “Atelier (presque) rouge”, un'opera liquida ispirata al pittore Henri Matisse, realizzata sotto la guida e la preparazione della professoressa Monica Clivio. Il successo è proseguito anche tra i fornelli con Davide Bruno, studente della 5E, che si è aggiudicato il Premio Speciale "Miglior Tecnica di Esecuzione" nella categoria cucina. Accompagnato e preparato dal professor Giovanni Sposato, Bruno ha convinto la giuria presentando il piatto “Primavere romagnole”, un perfetto connubio di precisione tecnica e sapori del territorio. A completare la squadra dell'istituto riminese nella categoria Accoglienza Turistica era presente anche la studentessa Asia Giuliani della classe 4A, che nel corso delle prove ha ricevuto tantissimi complimenti da parte dei giudici di gara per il

Attorno alla Panchina sono state esposte parole scelte dai ragazzi: “empatia”, “rispetto”, “ascolto”, “inclusione”, “fratellanza”, “relazioni” e “comunicare”

È stata inaugurata ieri presso la Scuola secondaria di primo grado “Alfredo Panzini” dell’IC Rita Levi Montalcini di Bellaria Igea Marina, la Panchina Gialla contro il bullismo e il cyberbullismo, realizzata nell’ambito del progetto sperimentale “MO’ BASTA!”; progetto promosso dal Team antibullismo e cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo. Alla cerimonia, erano presenti il sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti, gli studenti, i docenti e gli educatori coinvolti nel percorso. Il progetto “MO’ BASTA!”, nato come percorso sperimentale, è stato ideato dalla Consulta antibullismo e cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e realizzato in collaborazione con la psicologa dello sportello d’ascolto, Dott.ssa Francesca Crovasce, con l’obiettivo di costruire un percorso continuativo di prevenzione, sensibilizzazione e partecipazione attiva degli studenti. Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche alle professoresse Lazzerini, Berardi e Paolucci e a tutti i docenti ed educatori che hanno preso parte con competenza, sensibilità e passione al prezioso progetto educativo. Il  percorso ha coinvolto gli studenti attraverso attività di peer education, incontri di formazione e momenti di confronto guidato. Ogni classe ha individuato due studenti referenti contro bullismo e cyberbullismo, formati per diventare punti di riferimento tra pari e promotori di una cultura dell’ascolto, dell’attenzione e della responsabilità condivisa. Il progetto ha

Santarcangelo - L'iniziativa è stata promossa dalla Direzione didattica in collaborazione con Ausl Romagna

Questa mattina - martedì 26 maggio - al parco Campo della Fiera si è svolta la premiazione del progetto “Campioni di benessere”, dedicato alla promozione degli stili di vita salutari per gli alunni delle scuole primarie del primo circolo didattico. L'iniziativa - promossa dalla Direzione didattica in collaborazione con Ausl Romagna con l’obiettivo di stimolare e incentivare comportamenti sani e corretti nella vita quotidiana - si è conclusa con le premiazioni di tutte le classi delle primarie del primo circolo didattico – Pascucci, Ricci (San Vito) e Della Pasqua (San Bartolo). Oltre alla dirigente scolastica Maria Luisa Romano, anche l'assessore alle Istituzioni scolastiche Luca Paganelli e l'assessore ai Progetti educativi Filippo Borghesi hanno salutato i bambini e le bambine: "Facciamo a tutti i complimenti per la costanza con cui avete mantenuto e alimentato le sane abitudini, a partire dal tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta al consumo di alimenti sani, fino all'impegno di lasciare luoghi sempre puliti anche attraverso il corretto utilizzo dei cestini per la raccolta differenziata". "La sfida per un futuro migliore - dichiarano l'assessore Paganelli e l'assessore Borghesi - è quella di mettere il benessere sempre al centro dell'agire comune,  con azioni che tutelino sia la salute personale, sia