HomeSportTennis, Lucia Bronzetti vince a Rabat il suo primo torneo WTA

Tennis, Lucia Bronzetti vince a Rabat il suo primo torneo WTA


27 Maggio 2023 / Redazione

Lucia Bronzetti ha vinto il primo torneo WTA della sua carriera. La 24enne verucchiese ha sconfitto nella finale del 250 di Rabat l’austriaca Julia Grabher, n. 74 al mondo, con il punteggio di 6-4 5-7 7-5. L’incontro è durato due ore e 49 minuti. Una partita tutt’altro che semplice per l’azzurra che aveva servito per il match già nel secondo set, subendo il controbreak di Grabher prima di perdere il set. Sono serviti nervi saldi nel terzo parziale, ma l’azzurra è riuscita a spostare l’inerzia dalla sua parte nei momenti decisivi. Bronzetti diventa così la ventunesima italiana di sempre a vincere un torneo del circuito, la quinta azzurra a conquistare il torneo marocchino dopo Rita Grande, Alberta Brianti, Francesca Schiavone e Martina Trevisan.

Grazie al titolo a Rabat, Lucia Bronzetti ha guadagnato 37 posizioni nel ranking WTA, ritrovando la top 100 e salendo fino alla posizione n. 65 della classifica mondiale. Dopo mesi difficili, per Lucia è un risultato straordinario che arriva alla vigilia del Roland Garros. A Parigi debutterà lunedì contro la testa di serie numero 7, la tunisina Ons Jabeur.

Quello in Marocco è il secondo successo tricolore del 2023, dopo Camila Giorgi a Merida. Rabat, inoltre, per il secondo anno consecutivo vede un triondo azzurro dopo quello di Martina Trevisan nel 2022.