Home___primopianoAllerta meteo in Romagna scende a gialla, ancora temporali

Previste piogge sui rilievi già martoriati dalle frane, domenica tregua


Allerta meteo in Romagna scende a gialla, ancora temporali


7 Giugno 2023 / Redazione

Si abbassa a livello giallo l’allerta meteo in Romagna di Protezione Civile e ARPAE per la giornata di domani giovedì 8 giugno, ma sono ancora previste precipitazioni anche a carattere temporalesco.
E’ Allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità idrogeologica nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Speiga il bollettino: “Per giovedì 8 giugno sono previsti temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sul settore centro orientale, con possibili effetti e danni associati con particolare riferimento a possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria. Inoltre, nel settore collinare centro-orientale, permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
La tendenza prevista sulla Regione Emilia-Romagna: