HomeEventiCattolica, al Museo della Regina “Mari di sabbia” la mostra di Mara Cerri e presentazione del catalogo

Sabato 6 maggio all’interno del progetto MANSIO restituzione della residenza dell'artista


Cattolica, al Museo della Regina “Mari di sabbia” la mostra di Mara Cerri e presentazione del catalogo


5 Maggio 2023 / Redazione

Sabato 6 maggio alle ore 18, presso il Museo della Regina, verrà presentata Mari di sabbia di Mara Cerri, restituzione della sua residenza a Cattolica all’interno del progetto MANSIO e organizzata dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica.

Dal 19 al 21 aprile l’illustratrice ha avuto occasione di incontrare in residenza alcuni cittadini che le hanno raccontato i propri ricordi intorno a quel paesaggio del litorale cattolichino scomparso in seguito allo sviluppo balneare e urbanistico della costa romagnola, un tempo popolata da dune vive, cespugli e pozze d’acqua. La stratificazione del tempo, legata a quella del paesaggio e dei suoi mutamenti, ha condotto a una sovrapposizione di epoche che sembrano ricongiungersi in un breve racconto per immagini visionario che viene convogliato nel presente. Gli elementi presenti nella memoria di Guido e Silvio – tra gli altri la zona delle Navi, colonia marina risalente agli anni ’30 costruita a nord ovest della città, i capanni in legno e le rondini catturate dalle reti sulla spiaggia – hanno portato alla realizzazione di alcuni disegni prima di arrivare alla sintesi del manifesto che verrà allestito vis a vis con la collezione del museo. La fascinazione verso queste reminiscenze, che non siamo più avvezzi ascoltare, ha portato alla mente dell’artista anche il suo vissuto passato a Cattolica, comune a molti che l’hanno e la frequentano per stagionali esperienze lavorative o semplicemente per godere dei molti locali presenti. Un recente trascorso si lega quindi ad una visione in una serata estiva che ha il potere di far riapparire, nella zona delle Navi, la distesa sabbiosa delle dune. Una vertigine nel vedere in lontananza gli edifici di epoca fascista e un Mare di sabbia che torna nel suo ambiente naturale. Cos’hai visto? È la domanda che apre una porta nel passato per giungere ad un presente colmo di contraddizioni, che mostra una spiaggia ondosa come il mare e negli occhi la paura di alcuni ritorni. La rotta mediterranea è oggigiorno la più comune e pericolosa, numerose sono le morti in mare e gli sbarchi nel nostro Paese, ma noi, spesso, silenziosi, continuiamo a bere il nostro cocktail. Non viviamo lo strazio e la miseria dell’epoca fascista che gli anziani ci raccontano e sospendiamo qualsiasi preoccupazione insabbiando ciò che accade vicino a noi.

Per l’occasione verrà presentato il catalogo della mostra, secondo volume della collana I quaderni di MANSIO, e interverrà l’architetto Maurizio Castelvetro, studioso del paesaggio del litorale che, nel 1990, ha ideato un progetto di potenziamento e caratterizzazione dell’offerta turistica mediante il recupero del sistema dunoso naturale evocante l’originaria immagine dell’arenile di Cattolica, mai attuato.

In dialogo con l’artista Laura Menin, responsabile del Museo della Regina, Guido Calbi e Silvio Di Giovanni.

La mostra Mari di sabbia sarà visitabile presso la Galleria Santa Croce fino al 4 giugno nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19 con ingresso libero.