“Clienti, amici, parenti e colleghi, volevamo informarvi con molto rammarico che il nostro ristorante chiuderà i battenti a fine febbraio”: è l’annuncio a sorpresa della “famiglia del Povero Diavolo”, come si firmano sui social Giuseppe, Maily, Carla, Claudio, Francesco, Luca, Alice, Silvia, Luca.
L’Osteria del Povero Diavolo di Torriana era nata nel 1990 su iniziativa di Fausto Fratti e Stefania Arlotti, scomparsa nel maggio scorso dopo lunga malattia. Lei per oltre vent’anni fu la comunicatrice di uno dei ristoranti italiani più peculiari e sui generis di alta cucina nel Belpaese, artefice in un borgo remoto sulle colline di Rimini di una storia gastronomica da romanzo, premiatissimo da tutte le guide gastronomiche italiane per anni.
I due conugi avevano gestito il locale fino al 2016. Anche di recente sotto la guida dello chef Giuseppe Gasperoni gli era stata riconfermata una stella Michelin.
Ora la chiusura, che sempre sui social viene spiegata così: “I motivi sono semplici, purtroppo non abbiamo trovato un accordo economico per il rinnovo del contratto con la proprietà, questo è quanto. Vi comunichiamo la notizia con enorme dispiacere e tristezza, quindi se avete voglia di venirci a trovare, voi che avete fatto parte di noi, per un saluto o una stretta di mano ci riscalderebbe il cuore”.