HomePoliticaEmma Petitti ed Alice Parma elette nella direzione nazionale del Pd

Emma Petitti e Filippo Sacchetti commentano l'assemblea nazionale del Pd


Emma Petitti ed Alice Parma elette nella direzione nazionale del Pd


12 Marzo 2023 / Redazione

Il commento di Emma Petitti sull’assemblea nazionale del Pd e la sua nomina nella direzione nazionale del Pd

“È una forte emozione vivere l’Assemblea nazionale che ha proclamato Elly Schlein prima donna segretaria nazionale del Partito Democratico.
𝐔𝐧 𝐏𝐃 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐮𝐠𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐳𝐞, 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐫𝐢𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨. Un PD che fa scelte per essere più aperto, più inclusivo, più partecipato, con 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐞𝐧𝐚, 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐚𝐫𝐠𝐚, di riportare il Pd protagonista nel Paese e alternativo a questa destra gretta e senza una direzione per il Paese.

Buon lavoro ad Elly e a Stefano Bonaccini, eletto presidente dell’Assemblea!
𝐕𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐦𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞: è un impegno e una responsabilità rinnovata con cui vivrò questa nuova fase politica.

Finalmente un vero passo in avanti deciso per la nostra comunità!”

Nella direzione nazionale del Pd è stata eletta anche Alice Parma sindaca di Santarcangelo.

Il commento di Filippo Sacchetti segretario provinciale del Pd

“Sono di ritorno da Roma, dalla prima assemblea che ufficializza l’elezione di Elly Schlein nuova Segretaria nazionale del Partito Democratico. Si è sentita una nuova carica e voglia di ripartire, proprio da quel milione di persone che sono venute ai gazebo delle primarie.
Dopo la sconfitta nazionale di settembre e l’insediamento di un governo di destra, sovranista e corporativo, bisogna sapere ricostruire il campo della sinistra puntando tutto su equità, diritti, ambiente e giustizia sociale, trovando la forza di cambiare e sostenere le persone, a partire da chi sta peggio, a stare meglio. E nel discorso della nuova Segretaria oggi abbiamo sentito che eravamo capaci di tenerci uniti e nuovi e muoverci insieme verso tutto questo.
È il messaggio di speranza che dobbiamo raccogliere dalle primarie, ed è anche l’aria buona dell’entusiasmo che dopo oggi motiva il nuovo cammino del PD.
È stato commovente, rispetto a quanto vissuto in passato, sentire in quella sala una comunità di persone rinnovate, unite, pronte a combattere tutte assieme la stessa battaglia. Non succedeva da tempo e il merito va riconosciuto ai due principali attori di questa fase. Elly Schlein ha tenuto un discorso autorevole, inclusivo e credibile, indicando Stefano Bonaccinicome Presidente del partito, in uno spirito di fortissima collaborazione, in una visione che dopo le primarie può di nuovo vederli dalla stessa parte, con un senso di responsabilità che ci fa più forti.
Ci sono tutte le basi per costruire davvero qualcosa di nuovo, e va dato a Elly Schlein il merito di essere la prima vera leader nata nel PD e non dalle storie di provenienza. Da questo dato, non solo anagrafico, mi aspetto si possa costruire ed espandere la partecipazione e la voglia per tanti di mettersi in gioco, prendere parte a questa grande discussione per il Paese, che solo il PD oggi può garantire di svolgere in modo veramente democratico.
Il PD riminese “porta a casa” anche due donne nella direzione nazionale, organismo dirigente centrale della discussione: Emma Petitti e Alice Parma. Ne siamo orgogliosi e saremo al loro fianco nel lavoro politico di costruzione.
Si riparte, con la passione di sempre, ma la motivazione è ancora più forte!!”

Foto di copertina Emma Petitti con Elly Schlein