Home___primopianoFiumi in piena e vento: Pasquetta con allerta arancione in Emilia-Romagna

Previsto miglioramento già da martedì


Fiumi in piena e vento: Pasquetta con allerta arancione in Emilia-Romagna


31 Marzo 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’allerta meteo valida per tutta la giornata del primo aprile.
E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.Spiega il bollettino: “Nella giornata di lunedì 1 aprile il transito di un sistema depressionario porterà condizioni di tempo perturbato, associate a precipitazioni intense sulle aree appenniniche, anche a carattere temporalesco e che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, con occupazione delle zone di espansione dei corsi d’acqua, in particolare nel settore centrale della regione.
Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti, caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
Si prevede inoltre una ventilazione sud-occidentale, di burrasca forte sulle aree del crinale appenninico (tra 80 e 90 km/h) e di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h) sulle altre aree dei rilievi, sulle zone collinari e di pianura occidentali e orientali”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da mercoledì 3 a sabato 6 aprile:

Il periodo sarà interessato da condizioni di variabilità con temporanei annuvolamenti alternati ad ampie zone di sereno e con temperature senza variazioni significative.