Home___aperturaGli americani comprano lo storico pastificio Canuti

Nuove prospettive di sviluppo per lo storico pastificio riminese


Gli americani comprano lo storico pastificio Canuti


6 Gennaio 2023 / Redazione

The Riverside Company, fondo di private equity globale con focus sulle piccole e medie imprese, ha acquisito Canuti Tradizione Italiana, azienda di proprietà familiare specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata per il foodservice e il retail.

Fondata a Rimini nel 1950, Canuti produce e commercializza pasta fresca surgelata. L’azienda è stata acquisita nel 2015 dalla famiglia Toffano Pagnan dopo un rischio fallimento.Da allora l’azienda è stata rilanciata e vanta ora una base clienti diversificata con vendite concentrate in prevalenza nel canale foodservice; negli ultimi anni la distribuzione è stata ampliata e oggi il 45% dei prodotti sono venduti in oltre 30 Paesi.

Ha chiuso il 2021 con 8,3 milioni di ricavi, 1,4 milioni di ebitda e un debito pressoché assente. I ricxavi sono in forte crescita per il 2022 pari 12milioni di euro. Finora il 100% dell’azienda faceva capo a Finteca srl.

Gli obiettivi dell’operazione

L’acquisizione di Canuti è un ulteriore esempio dell’expertise e impegno di Riverside nel settore food & beverage. Dal 2009, Riverside ha completato oltre 10 operazioni in quest’area e ha un team globale di professionisti dedicati allo sviluppo di queste società. Si ricorda l’acquisizione di Mec3 (l’impero del gelato fondato da Giordano Emendatori), poi venduta a un’altra società, e nel 2019 l’acquisizione del  gruppo Galvanina dalla famiglia Mini.