HomeAttualitàIl “Gobetti-De Gasperi” di Morciano vince il premio “Storie di alternanza e competenze”

A Verona riconoscimenti per i diplomati Maksym Lototskyy e Muhamet Mana, mille euro all'Istituto


Il “Gobetti-De Gasperi” di Morciano vince il premio “Storie di alternanza e competenze”


25 Novembre 2023 / Redazione

Giovedì 23 novembre, presso la manifestazione Job&Orienta nella Fiera di Verona, si è svolta la premiazione della VI edizione di “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”, promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare esperienze di alternanza (PCTO, alternanza rafforzata, tirocinio curriculare e apprendistato) realizzate dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Gli studenti MAKSYM LOTOTSKYY e MUHAMET MANA, diplomati quest’anno all’indirizzo Meccanica e Meccatronica dell’ISISS “Gobetti – De Gasperi” di Morciano di Romagna, hanno vinto con il loro video racconto il Primo premio a livello locale e Menzione Speciale a livello nazionale, per la categoria Istituti tecnici per percorsi PCTO (ex alternanza scuola lavoro) svolta durante il quinto anno di corso presso l’azienda Ruthmann Italia S.r.l. di Montescudo (RN). Erano presenti alla premiazione il prof. Francesco De Nunzio (tutor scolastico e referente PCTO d’Istituto) e la prof.ssa Elena Barbieri (docente orientatore).

L’istituto “Gobetti-De Gasperi” è stato premiato con 1000 euro dalla Camera di Commercio, mentre i due studenti sono stati premiati con un tirocinio retribuito di tre mesi presso aziende nazionali specializzate nel Settore Meccanica Meccatronica.