Home___primopianoL’allerta per frane e piene dei fiumi si allarga a tutta l’Emilia-Romagna

Le piogge dovrebbero prendersi una pausa nella giornata di sabato per poi tornare almeno fino a mercoledì 6 marzo


L’allerta per frane e piene dei fiumi si allarga a tutta l’Emilia-Romagna


29 Febbraio 2024 / Redazione

Quarto giorno consecutivo di allerta meteo in Regione, con l’area di attenzione che Protezione Civile e ARPAE estendono praticamente dall’Emilia anche a tutta la Romagna.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province diPiacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 1 marzo sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.
La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da domenica 3 a mercoledì 6 marzo:

“Permangono condizioni di instabilità sulla regione, con un nuovo impulso perturbato che nella giornata di domenica interesserà l’intero territorio regionale con precipitazioni diffuse. Precipitazioni deboli e sparse nelle giornate seguenti. Le temperature rimarranno stazionarie, salvo un temporaneo calo nella giornata di lunedì”.