HomeTurismoL’Emilia-Romagna al WTM 2023 di Londra con le Tour de France 2024 e “Guercino Diffuso”

La Regione dal 6 all'8 novembre promuove la sua offerta turistica in una delle più importanti fiere internazionali


L’Emilia-Romagna al WTM 2023 di Londra con le Tour de France 2024 e “Guercino Diffuso”


3 Novembre 2023 / Redazione

L’Emilia-Romagna nuovamente in trasferta al World Travel Market (WTM) di Londra – tra le più importanti fiere mondiali dedicate al turismo (6-8 novembre, ExCeL London Exhibition & Convention Centre), forte della recente attenzione da parte dei media britannici.
The National Geographic Traveller UK (prima rivista di viaggi in Inghilterra, con oltre 13 milioni di pagine visualizzate ogni anno online e oltre 25mila abbondati al magazine cartaceo) ha pochi giorni fa inserito la Regione nella sua Cool List 2024, cogliendo l’opportunità, per i cicloturisti amanti del buon cibo, delle prime tre tappe del Tour de France 2024 in Emilia Romagna, come occasione per scoprirne la Food Valley unica e le tante Ciclovie, tra cui quella dedicata a Dante. Mentre il quotidiano inglese The Sun (oltre 32 milioni di visitatori unici mensili e un’audience quotidiana di oltre 4 milioni di utenti) ha riportato la notizia secondo cui Rimini è risultata al terzo posto nella graduatoria del motore internazionale di ricerca Skyscanner sulle località di vacanza più cliccate dagli Inglesi quest’anno ().
L’Emilia-Romagna sarà a WTM per promuovere nel Regno Unito – sempre più tra i principali mercati target della Regione- i suoi prodotti identitari: Arte e Cultura, Borghi e Castelli, Food Valley, Motor Valley e turismo leisure balneare.
Nello stand allestito in spazio ENIT (PAD. EUROPA, Stand EU N. 3 200), APT Servizi Emilia-Romagna, assieme a 15 operatori dell’incoming delle 3 Destinazioni Turistiche Regionali –Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia- incontreranno buyer internazionali interessati alla vacanza in Emilia-Romagna.
Le proposte spazieranno dal Turismo Culturale e dei City Breaks (la Regione vanta la presenza di ben 16 Siti Unesco), alla Motor Valley. E ancora, dal Circuito regionale dei Castelli e delle Dimore Storiche e dei Borghi, alla Food Valley, fiore all’occhiello regionale, fino alla vacanza balneare lungo i 110 di spiaggia del litorale Romagnolo, dai Lidi Ferraresi (Fe) a Cattolica (Rn).
Previste anche due conferenze stampa di APT Servizi Emilia-Romagna in Piazza Italia, in area Enit, lunedì 6 novembre, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini. Alle 14:00 presentazione della “Grand Départ Tour de France 2024 – Per la prima volta nella sua storia il Tour de France partirà dall’Italia”, evento unico che vede la Regione protagonista nelle prime 3 tappe di 600 km complessivi (Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino) della storica competizione.
A seguire, verranno illustrate tutte le iniziative in Regione dedicate al pittore Giovanni Francesco Barbieri detto il “Guercino” con il Progetto: “Guercino Diffuso in Emilia-Romagna”. Presenti il Sindaco di Cento (Fe), Edoardo Accorsi, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cento, Silvia Bidoli, che annunceranno la riapertura della Civica Pinacoteca centese “il Guercino”, con esposte 120 opere del pittore. A contribuire all’interesse verso Guercino da parte del mondo culturale britannico è stato lo straordinario collezionista d’arte Sir Denis Mahon, a cui è oggi dedicata l’omonima Fondazione.
Definita da APT Servizi Emilia-Romagna anche un’ampia agenda di appuntamenti con i principali media UK print e online, nonché con prestigiosi content creator e influencer.
Rispetto allo scorso anno il mercato britannico in Emilia-Romagna mostra segnali di crescita (+ 18,6 di pernottamenti, con 272.289mila presenze e + 22,8 di arrivi, in totale 102.653mila, nel periodo gennaio-agosto 2023 rispetto al 2022. Dati Istat elaborati dall’Ufficio Statistica Regionale), favoriti anche dai collegamenti aerei su Bologna e Rimini. L’Aeroporto Federico Fellini (che si appresta a chiudere l’anno con quasi 290mila passeggeri e un incremento del 40% di viaggiatori), da marzo ha anche incrementato i collegamenti attivi con Londra, passando da 2 a 3 scali settimanali.