Home___primopianoMa l’estate non finisce qui

Nonostante la forte perturbazione di questi giorni settembre si aprirà con una situazione più stabile e un nuovo aumento del caldo


Ma l’estate non finisce qui


30 Agosto 2023 / Roberto Nanni

Il super caldo sembra definitivamente concludersi a causa del maltempo e del brusco abbassamento delle temperature che sta segnando questi ultimi giorni di agosto. Ma la fine dell’estate potrebbe non propio coincidere climaticamente con il 31 agosto. Di fatto la tanto temuta burrasca di ferragosto che tradizionalmente 30-40 anni fa metteva a tacere irrimediabilmente la bella stagione, a seguito del riscaldamento del pianeta sembra abbia perso di consistenza.

Per ogni decade si è spostata dapprima verso la fine di agosto, poi verso il 10 settembre, poi verso il 20 di settembre e così via. Insomma, non sarà sufficiente una forte perturbazione dai connotati prettamente autunnali come quella che stiamo vivendo per mettere in atto un cambio di scenario.

Tanto è che la tendenza per il mese di settembre si aprirà con una situazione più stabile e un nuovo aumento del caldo. Le proiezioni ci confermano, come evoluzione al momento più probabile, la rimonta e il successivo consolidamento dell’alta pressione sul nostro Paese – dapprima dell’anticiclone delle Azzorre e poi afro meditterraneo – riesca nel primo weekend del nuovo mese (tra il 2 e il 3 settembre) a favorire condizioni meteo prevalentemente stabili e un ulteriore aumento delle temperature: potremo tornare a registrare punte massime di 30 gradi, e localmente anche al di sopra, con un clima dal sapore nuovamente estivo.

Successivamente l’alta pressione dovrebbe continuare a dominare la scena meteo italiana, con prevalenza di sole e una ulteriore intensificazione del caldo. Anche se, quest’ultimo punto, necessita di ulteriori dettagli in seguito a nuovi aggiornamenti.

Roberto Nanni

(nell’immagine in apertura: la costa riminese vista da Torriana il 29 agosto, foto di Mauro Grassi)