HomeCulturaRimini, al Fulgor il film “Gli spiriti dell’isola” favorito agli Oscar

Dopo "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", McDonagh torna con un film che non può essere dimenticato facilmente


Rimini, al Fulgor il film “Gli spiriti dell’isola” favorito agli Oscar


9 Febbraio 2023 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico, Chiamicittà.it consiglia Gli spiriti dell’isola – The Banshees of Inisherin (2022) di Martin McDonagh, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

Presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha ottenuto la Coppa Volpi (per Colin Farrell) e il premio per la Miglior sceneggiatura, la pellicola si è aggiudicata anche tre riconoscimenti ai Golden Globes, oltre a ben 9 candidature agli Oscar, che ne fanno senza dubbio uno dei film più apprezzati dell’anno.

La vicenda è ambientata in una piccola isola irlandese, nel 1923. Dopo anni di amicizia, il musicista Colm (Brendan Gleeson) decide all’improvviso di non avere più rapporti con l’allevatore Padraic (Colin Farrell), il quale, spiazzato, non si spiega una tale decisione e cerca in tutti i modi di ricucire la relazione, anche se Colm non ne vuole sapere: quello che sembrerebbe un nobile intento, però, si trasformerà presto in una tensione deflagrante…

Dopo Tre manifesti a Ebbing, Missouri, McDonagh torna con un film ancora più cupo, che riesce mirabilmente a mischiare le tinte della commedia con quelle della tragedia. Un simile intento, del resto, è annunciato sin dal titolo, che in lingua originale recita The Banshees of Inisherin: nella tradizione irlandese, infatti, le Banshee sono creature leggendarie che non si mostrano agli esseri umani ad eccezione di coloro che sono prossimi alla morte.

In un gioco metanarrativo, allora, il titolo del film diviene il titolo della canzone composta da Colm, incarnata da un’inquietante anziana che si aggira sinistra per l’isola: ma è il film stesso, forse, a essere come visto da lontano da una di queste creature mitologiche, che già presagisce la tragedia che sarà – e siamo quindi noi spettatori, in realtà, ad approssimarci sempre di più a questa morte imminente.

Attraverso lo spazio improvviso una routine interrotta senza una vera ragione, Gli spiriti dell’isola offre una serie di puntuali riflessioni sui legami interpersonali, sullo sfondo di una guerra distante e vicina allo stesso tempo, sulla “terraferma” più volte citata, come se l’isola appartenesse a un mondo altro, che non può essere contaminato dalle dinamiche della civiltà.

Non basta “essere gentili”, come Padraic, ma non basta neppure dedicare la propria vita all’arte, come pensa Colm. Per salvarsi non resta allora che riconoscere la propria piccolezza, e accettare i limiti altrui. Attraverso una sceneggiatura spietata, McDonagh firma così un film che non può essere dimenticato facilmente, aiutato anche da uno scenario mozzafiato e un cast impeccabile.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • giovedì 9 – 17:00 – 21:00
  • venerdì 10 – 17:00 – 21:00
  • sabato 11 – 16:00 – 18:40 – 21:15
  • domenica 12 – 16:00 – 18:40 – 21:15
  • lunedì 13 – nessuno spettacolo
  • martedì 14 – 17:00
  • mercoledì 15 – 17:00 – 21:00

Biglietti

Sito Cinema Fulgor: https://www.cinemafulgor.com/

Sito di LiveTicket: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.