HomeEventiRimini, al Tiberio “Il giovane corsaro” su Pasolini a Bologna

In prima visione il documentario di Emilio Marrese che ripercorre ripercorre il legame affettivo, viscerale ma anche controverso del poeta e regista con la sua città natale


Rimini, al Tiberio “Il giovane corsaro” su Pasolini a Bologna


30 Maggio 2023 / Edoardo Bassetti

Da martedì 30 maggio, presso il Cinema Tiberio a Rimini, verrà proiettato in prima visione il documentario Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna (2022) diretto da Emilio Marrese.

L’opera, la cui proiezione fa parte della rassegna DOC IN TOUR 2023, è prodotta da Si Produzioni S.r.l., e vede la partecipazione di Nicole Guerzoni, Samantha Faina, Melissa D’Ottavi, Fernando Pellerano e Jacopo Marrese.

Questa la premessa che innesca la macchina narrativa: un giovane studente prepara la sua tesi di laurea su Pasolini e Bologna, indagando a fondo il rapporto del grande intellettuale con la città della sua infanzia e degli studi universitari.

Sulle orme lasciate dall’autore nella città felsinea, il documentario ripercorre il legame affettivo, viscerale ma anche controverso del poeta con la sua città natale.

Pasolini ebbe infatti con Bologna un rapporto indissolubile fino all’ultimo dei suoi giorni, caratterizzati anche dalle severe critiche alla città “consumista e comunista”, simbolo emblematico della “mutazione antropologica” dalla società paleo-industriale a quella neocapitalista.

Bologna gioca un ruolo decisivo anche per il cinema pasoliniano, tanto che fu scelta come set di film importanti quali “Edipo Re”, “Comizi d’amore” e soprattutto dello scandaloso “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.

L’opera indaga come, dunque, molte delle caratteristiche del capoluogo emiliano diventeranno centrali nella vicenda personale e artistica del poeta corsaro.

Il fervore, l’iperattività e la poliedricità di una produzione letteraria, accademica e contro-culturale allo stesso tempo; la curiosità onnivora verso tutte le direzioni possibili del pensiero artistico; l’incoerenza tra l’anima borghese e quella progressista; tra un’indole conservatrice e una vena progressista; la natura reazionaria e quella ribelle, cattolica ed edonista allo stesso tempo.

BIGLIETTERIA

Intero 5 €

TiberioClub 4€ + 1 punto

Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio

PROIEZIONI

  • Martedì 30 maggio – ore 21:00
  • Mercoledì 31 maggio – ore 17:00 / 21:00

Edoardo Bassetti


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.