Home___primopianoRimini, in via Ducale si apre una buca e il traffico va in tilt – VIDEO

Comitato Rione Clodio al sindaco: "Indispensabile un'alternativa al Ponte di Tiberio"


Rimini, in via Ducale si apre una buca e il traffico va in tilt – VIDEO


1 Marzo 2024 / Redazione

A Rimini in via Ducale si è aperta una buca dell’asfalto con consegueti pesanti ripercussioni sul traffico già critic. Lo segnala il Comitato Residenti Rione Clodio Rimini sui social: “Sindaco Jamil Sadegholvaad, adesso anche la strada non ne può più…
Non ci stancheremo mai di ripetere la sua infelice battuta sul fatto che lei considera il traffico di attraversamento del Rione Clodio un “effetto collaterale” per assicurare il transito veicolare di Rimini, ebbene queste sono le conseguenze. Quando diciamo che le nostre sono strade di impostazione medievale e che non possono sopportare il traffico proveniente da una circonvallazione, oggi ne abbiamo avuto la riprova, e non è la prima volta che si formano buche o che l’asfalto si sgretola. Le ricordiamo al riguardo le parole dell’Assessora Frisoni del 2020 quando diceva “è impensabile utilizzare via Ducale se non per un breve periodo”.
Alcuni residenti appena sentito da dentro casa le “botte” delle macchine che passavano sulla voragine profonda circa mezzo metro, sono scesi in strada per segnalare il problema e allertare la Polizia Locale. Fortunatamente non sono transitate moto perché si sarebbero impuntate nella buca e ribaltate”.

“Si ricorda Sindaco l’annuncio del Comune del 2016 quando in pompa magna venne annunciato la posa di asfalto rosso nelle vie di pregio del centro storico. Bene le nostre vie erano fra quelle anche perché in base al Pums vigente eravamo e dovremmo essere in Ztl.
Oggi il traffico nel Rione Clodio è stato un delirio. Questa sera si è raggiunto l’apice, alcuni automobilisti in transito ci hanno riferito che la SS16 in direzione nord era completamente bloccata per cui hanno “tentato la fortuna” (con la disastrosa viabilità cittadina ormai si è costretti a ragionare così) attraverso il centro storico per poi dirigersi a nord su viale Matteotti o via Coletti. È noto a tutti che Lei Sindaco non ha alcuna intenzione di realizzare un ponte/tunnel alternativo al Tiberio, ma è del tutto evidente che qualsiasi urbanista lo riterrebbe indispensabile e urgente per risolvere la viabilità riminese almeno nel quadrante del centro storico, e oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma.
Dopo che la nube di smog in pianura Padana si è dissolta causa maltempo, oggi abbiamo velocemente recuperato una pessima aria con il particolato da traffico che ha invaso il Rione Clodio”.

“Sindaco Sadegholvaad “faccia qualcosa di sinistra” metta al primo posto, il “diritto alla salute” dei Residenti del Rione Clodio e non la transitabilità del traffico alla quale lei dà invece sempre priorità”.