Home___primopianoRimini, Magrini sul nuovo Mercato Coperto: “Lavori entro l’estate 2024”

La risposta dell'assessore all'interrogazione del consigliere Ceccarelli: "Nessun favoritismo per il mercato coperto"


Rimini, Magrini sul nuovo Mercato Coperto: “Lavori entro l’estate 2024”


17 Novembre 2023 / Redazione

Rispondendo ad una interrogazione presentata  dal consigliere Enzo Ceccarelli, l’assessore alle attività economiche Juri Magrini ha fatto il punto rispetto all’avanzamento del percorso per la progettazione, realizzazione e gestione del nuovo mercato coperto di Rimini, oggetto di un partenariato pubblico-privato. Il progetto comprende anche la realizzazione della struttura temporanea che ospiterà gli operatori durante i lavori di costruzione del nuovo mercato.

“Martedì – ha spiegato l’assessore Magrini –  è partita la conferenza dei servizi per la verifica del progetto esecutivo presentato da Renco. Per la chiusura dei servizi sono previsti 45 giorni di tempo, che serviranno per verificare pareri, le eventuali richieste di implementazioni dei diversi soggetti istituzionali coinvolti nella conferenza. Si presume che per inizio estate potranno partire i lavori per la realizzazione del mercato temporaneo ed una volta terminata realizzazione e completato il trasloco degli operatori potranno partire i lavori per la demolizione e ricostruzione del nuovo mercato coperto”. 

Rispetto alle considerazioni sotto il profilo edilizio urbanistico avanzate dal consigliere rispetto alle dotazioni di parcheggio e alle altezze “non ci sono modifiche né per altezze né per standard di parcheggi pubblici e pertinenziali. Non è stata fata nessuna operazione di favore nei favori del mercato coperto, che ricordo comunque si tratta di un project legato ad un servizio che risponde ad un interesse pubblico”. Rispetto ai parcheggi, “il mercato coperto è trattato come qualsiasi altra attività o pubblico esercizio che apre nel centro storico e risponde quindi alle norme del Rue, che non prevedono incrementi di questi standard. C’è anche un regolamento comunale che non prevede per centro storici e ztl dotazione di standard di parcheggi pubblici e pertinenziali”.